
Il Comune di Ancona (Archivio)
Dal potenziamento del Corpo di polizia Locale, all’incremento del personale tecnico per l’attuazione dei progetti Pnrr, fino al personale educativo nei nidi comunali e agli assistenti sociali. Il Comune di Ancona andrà ad assumere nel 2024 ben 95 unità.
Sono già stati pubblicati i bandi di mobilità per agenti di polizia locale, funzionari di vigilanza e operatori esperti tecnici mentre a breve saranno avviate anche procedure concorsuali. E’ questo il dato che emerge dal Piano triennale dei fabbisogni di personale che interessa il triennio 2024-2026.
La giunta comunale, su proposta dell’assessore al Personale, Orlanda Latini ha dunque varato questa mattina l’importante documento che consentirà agli uffici di ottimizzare il lavoro.
«Le maggiori assunzioni – viene reso noto – toccheranno il Corpo di polizia locale tra agenti e funzionari di vigilanza, con l’obiettivo di assicurare una precisa strategia operativa finalizzata a garantire un maggiore presidio e controllo del territorio. Cospicue anche le assunzioni nei settori tecnici, soprattutto in vista delle sfide dettate dal Pnrr, con riferimento a figure di responsabilità e coordinamento ma anche a personale amministrativo a supporto delle strutture. Per il personale educativo dei nidi comunali, sono in programma assunzioni nell’arco del triennio, utili a garantire l’erogazione del servizio in forma diretta mantenendo l’attuale assetto di nidi a gestione interna. Centrale anche l’incremento delle assunzioni di personale con profilo amministrativo per far fronte alle numerose cessazioni di queste figure e per fornire la necessaria struttura amministrativa a tutto l’Ente, sia nell’erogazione diretta di servizi (es. anagrafe, stato civile, servizi sociali), sia nel supporto ai servizi tecnici».
A circa nove mesi dall’insediamento, l’assessore al Personale esprime la propria soddisfazione: «Pur nelle difficoltà amministrative e finanziarie, iniziano a vedersi i frutti concreti dell’azione governativa anche nel settore del potenziamento dell’organico comunale. Un organico – specifica Latini – che negli anni ha visto notevolmente ridotto il proprio numero di dipendenti e che ora, nell’ambito della programmazione triennale del personale, si cerca di rafforzare, con una manovra che proseguirà anche negli esercizi successivi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati