La promozione della salute nelle scuole può essere definita come qualsiasi attività intrapresa per migliorare o proteggere la salute di tutta la comunità scolastica. Attuare un approccio globale alla salute nelle scuole della Marche per poter realizzare un reale benessere per tutti i membri della comunità scolastica. È questo l’obiettivo del programma “Scuole che promuovono salute”, un modello promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità da oltre 25 anni, sul quale vuole aprire uno spazio di confronto e condivisione il seminario dal titolo omonimo organizzato a Loreto per giovedì 21 marzo prossimo, nell’aula magna dell’Iis Einstein Nebbia di via Abruzzo, dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche, cui parteciperà il sottosegretario del Ministero dell’istruzione e del merito, Paola Frassinetti.
«La promozione della salute nel contesto scolastico ha una valenza più ampia dell’educazione alla salute tout court e comprende tutte le politiche per una scuola sana in relazione all’ambiente fisico e sociale. – ricorda in una nota l’Ufficio scolastico regionale – In attuazione dell’analogo piano nazionale, nelle Marche è stato varato nel 2021 il “Piano regionale della prevenzione” che comprende anche il programma “Scuole che promuovono salute”, in attuazione del quale il 14 marzo 2023 è stato siglato un apposito protocollo d’intesa tra la Regione e l’Usr Marche. Un passaggio che vuole rafforzare la sinergia già in atto tra i due enti nel sostenere attività, iniziative e progetti di promozione della salute nell’ambito di una fattiva collaborazione tra Agenzia sanitaria regionale, aziende sanitarie territoriali e istituzioni scolastiche. Prossimo obiettivo, in questa prospettiva, dare vita alla rete marchigiana delle scuole che promuovono salute».
Obiettivo del seminario di Loreto è pertanto far conoscere in maniera diffusa il modello e i termini del protocollo e fornire strumenti per realizzarne l’attuazione, contribuendo allo stesso tempo a costruire e rafforzare la dimensione di lavoro in rete tra scuole e strutture sanitarie regionale e territoriali. Il presente comunicato vale anche come invito agli operatori dell’informazione a intervenire all’evento, che si svolgerà a Loreto, nella sede dell’IIS “Einstein-Nebbia” (via Abruzzo, 2), a partire dalle ore 9 del 21 marzo (info: tel. 331 4626671; e-mail uffstampa-marche@istruzione.it).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati