Tornano anche nelle Marche gli Open Day dedicati alla dermatite atopica dell’adulto con consulti gratuiti ad Ancona e Macerata, promossi dalla campagna di sensibilizzazione “Dalla parte della tua pelle” della Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) giunta alla sua quarta edizione. Un’iniziativa che consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere, dal 23 marzo al 15 aprile prossimi, consulenze dermatologiche gratuite. La campagna – realizzata con il Patrocinio di Adoi (Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e AnDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e con contributo non condizionante di Sanofi – sull’onda del successo dello scorso anno ha ampliato la sua offerta: rispetto ai 28 centri che nel 2023 hanno aderito all’iniziativa, mettendo sotto la lente più di 1300 pazienti, quest’anno quelli coinvolti saranno più di 40, da Nord al Sud del Paese.
Grazie ai consulti realizzati durante gli “Open Day” sarà possibile, in caso di diagnosi positiva, indirizzare i pazienti verso i Centri di riferimento SIDeMaST sul territorio affinché intraprendano il percorso terapeutico più adatto ad ognuno di loro. Il calendario degli appuntamenti nelle Marche prevede visite sabato 13 aprile all’ospedale di Torrette di Ancona, organizzate dall’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche (responsabile la professoresa Oriana Simonetti) e venerdì 29 marzo all’ospedale provinciale di Macerata (responsabile il dottor Marco Sigona). La prenotazione è obbligatoria al numero verde 800086875, attivo 7 giorni su 7 dalle 10 alle 18 (info al sito web: https://www.sidemast.org/dalla-parte-della-tua-pelle-2024).
«La dermatite atopica – chiarisce in una nota la professoressa Maria Concetta Fargnoli, vicepresidente SIDeMaST – interessa circa il 20% dei bambini ed il 2-5% degli adulti. Nell’adulto, si manifesta con secchezza, arrossamento, escoriazioni ed ispessimento della pelle, accompagnati da intenso prurito. Si localizza prevalentemente a livello del volto e del collo, pieghe antecubitali (piega del gomito), cavi poplitei (dietro al ginocchio) e mani ma può interessare anche zone più estese del corpo. Il prurito è il sintomo più importante, può essere molto intenso ed interferire con il sonno, le attività quotidiane, lo studio e le capacità lavorative. Le manifestazioni cliniche spesso localizzate in zone visibili ed il prurito condizionano negativamente la vita personale e le relazioni sociali del paziente con importanti ricadute sulla loro qualità di vita e sulla sfera psicologica».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati