
L’area che sarà recuperata a giardino
Mercoledì sarà consegnato il cantiere per la realizzazione del nuovo giardino della scuola Alba Serena.
Situato in via Misa a Torrette, è propedeutica allo svolgimento dei lavori previsti dal Pnrr, che prevedono la costruzione di un nuovo asilo nido nell’area di pertinenza della scuola materna Alba Serena.
«I lavori per il giardino – spiega il Comune – consisteranno principalmente nella rimozione dell’asfalto, nel ripristino del manto erboso, nella riorganizzazione dei giochi già presenti e utilizzati dalla scuola di infanzia e nella messa a dimora di nuovi alberi».
«Le operazioni più rumorose – assicura l’Amministrazione – saranno condotte a scuola chiusa, cioè tra il 28-29 marzo e il 2 aprile, in concomitanza con le vacanze pasquali. In particolare in queste giornate si procederà, lato via Misa, all’abbattimento di alcuni alberi, che poi saranno sostituiti alla fine dei lavori di sistemazione. In generale, tutti gli alberi che saranno abbattuti per costruire l’opera – sottolinea – saranno nuovamente piantati nel sito o in aree limitrofe».
Per consentire il regolare e sicuro svolgimento dei lavori dei prossimi giorni sarà istituito il divieto di sosta nel tratto interessato di via Misa.
«La realizzazione del nuovo giardino è funzionale, nel progetto dell’Amministrazione comunale, a garantire – prosegue il Comune – spazi verdi in cui i bambini della materna possano continuare a svolgere attività all’aperto. In quest’area saranno infatti spostati anche i giochi che attualmente si trovano nella zona destinata a cantiere. Si ricorda che il nuovo nido potrà ospitare 30 bambini in un’area di circa 400 metri quadrati e darà una risposta concreta alla comunità di Torrette dove non è presente un asilo nido comunale. Situato su un solo piano, troverà posto a fianco della scuola d’infanzia».
Il costo complessivo dell’intervento è pari a 1.540.000 euro, finanziato in parte con fondi Pnrr e parte con fondi propri del Comune di Ancona.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati