Difendersi dalle truffe
i consigli dei carabinieri per gli anziani

SENIGALLIA – Ieri, all’ultimo incontro organizzato nei locali del Centro Sociale Sant’Angelo, ha partecipato un folto gruppo di persone

I carabinieri all’incontro del Centro sociale di Sant’Angelo

 

A scuola di legalità. In questi giorni proseguono gli incontri informativi dei carabinieri di Senigallia con cittadini per prevenire le truffe agli anziani. Sabato pomeriggio ne è stato organizzato uno presso i locali del Centro Sociale Sant’Angelo dove ha partecipato un folto gruppo di persone e sono stati trattati i temi delle truffe, comprese quelle online, ma anche dei furti in abitazione. Durante l’iniziativa sono stati forniti importanti consigli per consentire la prevenzione di un fenomeno così odioso.

Tra i vari consigli forniti dai militari dell’Arma, il più importante è stato quello di non aprire mai la porta a soggetti sconosciuti allertando subito il 112 quando qualsiasi persona sospetta si presenti. I Carabinieri hanno inoltre spiegato come le numerosissime tecniche messe in atto dai malfattori abbiano sempre un unico scopo: ingenerare nella vittima un forte stato di preoccupazione o paura per convincere senza troppi problemi le ignare vittime a consegnare denaro o oggetti preziosi.

È stato spiegato che qualora si sia stati vittima di una truffa non bisogna provare vergogna anche perché ci si trova di fronte a persone “prive di scrupoli” capaci di indurre in errore anche le persone più accorte. È importante sempre denunciare per consentire alle forze dell’ordine di svolgere le necessarie indagini e identificare i responsabili. Lo scopo di contrastare questo fenomeno non è soltanto quello di identificare i responsabili ma è soprattutto quello di restituire agli anziani l’autostima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X