
La baia di Portonovo (Archivio)
Ancona celebra la riconferma della Bandiera blu, il riconoscimento conferito ogni anno dalla Fee (Foundation for Environmental Education).
Destinataria la baia di Portonovo con le sue spiagge e il suo mare e, per la categoria approdi turistici, Marina Dorica.
A ritirare il riconoscimento nella capitale, a nome dell’Amministrazione comunale, è stato l’assessore al Turismo.
Per Ancona si tratta della 14esima bandiera blu consecutiva, a conferma dell’impegno e della cura dell’Ambiente e del monitoraggio delle acque, dei servizi alla persona, dell’allineamento a progetti europei, della realizzazione di eventi culturali e sociali.
Un indicatore essenziale e ribadito durante la cerimonia è quello dell’accessibilità alla balneazione al fine di favorire l’inclusione, vale a dire la dotazione di rampe e scivoli. A Portonovo dei 7 operatori balneari ciascuno ha il proprio e nell’area del Molo esiste un tratto attrezzato specificamente per persone disabili.
Tra i servizi particolari presi in considerazione dal comitato anche quelli in favore degli animali d’affezione e Portonovo si sta attrezzando. Il nuovo concessionario della piccola spiaggia tra la Torre e le Terrazze ha previsto uno spazio per ospitare i cani, con accesso al mare.
Il processo di candidatura alla Bandiera blu è complesso ed è in carico al Servizio Turismo del Comune in collaborazione con enti, operatori, associazioni, cittadini.
Per dare il benvenuto alla Bandiera Blu è in programma nelle prossime settimane una festa per tutti nella baia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati