Tre giornate dedicate
alla famiglia con il festival
al parco della Cittadella

ANCONA - Da venerdì 17 a domenica 19 maggio tanti eventi gratuiti tra giochi, divertimento, sport e incontri all'aria aperta. Domani l’anteprima nella Sala del Consiglio con l’incontro pubblico su "Sostegno family friendly nelle imprese" 

Il parco della Cittadella

 

Tre giornate dedicate alla famiglia, cellula fondante della società, luogo di cura e di crescita emotiva ed affettiva per eccellenza, dove di regola prende forma lo sviluppo, la crescita, la stima di sé, l’educazione e la preparazione alla vita di ogni cittadino. Dove si insegna e si impara ad amare e dove si pongono le basi per costruire relazioni e maturare credenze, valori e stili di vita. L’iniziativa – il Primo Festival della Famiglia – è dell’Amministrazione comunale di Ancona che ha voluto programmarla in occasione della Giornata internazionale della famiglia proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e indetta per oggi, 15 maggio. Con la ferma volontà di tradurre in azioni concrete le indicazioni Onu e le linee costituzionali (art. 29), al fine di valorizzazione pienamente l’istituto della famiglia, l’Amministrazione comunale, attraverso l’assessorato competente, ha sviluppato un ventaglio di iniziative di sostegno.

Prevedono l’iscrizione del comune di Ancona al Network nazionale “Comuni amici della famiglia” (capofila Trento) che promuove politiche innovative in favore della famiglia, verrà istituito uno sportello della famiglia al fine di avere un rapporto diretto con i cittadini che hanno necessità di informazioni in merito ai servizi offerti alle famiglie dall’amministrazione comunale; contributi a favore delle famiglie per la prima volta assegnati con risorse proprie del Comune a sottolineare la vicinanza e la presa d’atto del periodo storico di difficoltà sociali ed economiche che le famiglie stanno attraversando; l’erogazione di contributi a sostegno del pagamento delle utenze domestiche per le famiglie in difficoltà (bando, pubblicato nel mese di aprile, per cui sono arrivate oltre mille domande; in fase di formulazione la graduatoria); l’erogazione di contributi per le locazioni (bando in fase di approvazione) per le famiglie in difficoltà nel sostenere il pagamento del canone di affitto; l’erogazione di contributi per la tassa Rifiuti (Tari) a sostegno delle famiglie che hanno figli universitari fuori sede e che si trovano a sostenere l’onere del doppio versamento (bando in fase di approvazione); la predisposizione di bando speciale per l’assegnazione di case di edilizia residenziale pubblica per giovani under 35 anni (bando in fase di elaborazione) e l’organizzazione e partecipazione ad incontri e convegni sul tema famiglia:

Domani, giovedì 16 maggio, ore 16 Sala Consiglio del comune di Ancona è in programma l’incontro pubblico su “Sostegno family friendly nelle imprese”  promosso da Forum delle associazioni familiari, con Anci Marche e Confindustria Marche per portare a conoscenza delle imprese del territorio il bando “Lineee guida per il sostegno alla realizzazione di interventi family friendly nelle imprese.” . L’intento è quelli promuovere la conciliazione tra famiglia e lavoro, uno degli snodi più complessi sul piano sociale e della emancipazione femminile. Venerdì 17 maggio ore 17 Liceo Rinaldini si svolgerà il convegno su “Adolescenza e futuro” seminario formativo rivolto a genitori ed educatori. L’incontro sarà guidato dalla dottoressa Roberta Cesaroni, life mental coach adolescenziale ed esperta di comunicazione e comportamento. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Omnia Locis mps (memorie, progetti, servizi), che ha già organizzato iniziative su questo tema nella regione, rivolte a genitori ed educatori.

Il Parco della Cittadella, abitualmente frequentato dalle famiglie, da venerdì prossimo 17 e fino a domenica 19 maggio, sarà il contenitore ideale di questa manifestazione fitta di eventi e divertimenti, il cui primo obiettivo- come rimarcato dalla titolare dell’assessorato dedicato- è quello di fare trascorrere tempo insieme, genitori e figli, per stare bene e incentivare dialogo e sintonia in uno spazio che bene si presta, intrattenendo relazioni anche con le altre famiglie. Una festa per piccoli e grandi da vivere insieme. Il Festival – organizzato in collaborazione con numerose associazioni del territorio- avrà inizio venerdì 17 maggio alle ore 16 presso il Parco della Cittadella che resterà aperto al pubblico con una vasta disposizione di spazi ludici, sportivi, danza e creatività. Laboratori e intrattenimenti con diverse realtà quali Associazioni, Onlus, Ludoteche, Parrocchie, gruppi di animazione, palestre e club di Ancona. Tutto il Parco sarà riempito di momenti divertenti e interessanti per bambini e famiglie.

Si incontreranno le associazioni con i loro progetti, come Un Battito di Ali (Associazione a sostegno dei bambini cardiopatici), La Fondazione Salesi, La Strada di Erm, Le Patronesse, l’Unicef e le altre realtà. Sarà presente il Centro Papa Giovanni XXIII con la Lotteria di Beneficenza, l’Associazione del Riuso con la raccolta di cose usate, e non potevano mancare il Mago, i giochi e i Poni con il Maneggio della Cittadella.  Sabato 18 alle ore 16 il Festival inizierà con tutti gli spazi di intrattenimento, sportivi ecc. Alle ore 17.00 Forum delle Associazioni familiari e relazione del Prof. Lorenzo Lattanzi Presidente Aiart Marche, in ordine al rapporto dei ragazzi con i social media; dalle ore 19 sarà operativo il Punto di Ristoro in attesa dell’inizio del Concerto con la Jeeg Robot Cover Band Cartoon per tutti i bambini e non solo.

E per concludere questo primo Festival in bellezza, domenica 19 Maggio dalle ore 16 il Parco prenderà vita in un’atmosfera tutta risorgimentale insieme all’Associazione Quam Pulchra Es e l’Accademia di Oplologia e Militaria con le Passeggiate Storiche, la Rievocazione e i giochi di un’epoca passata ed insieme anche alla Parrocchia dei Salesiani con giochi e animazione.  Infine alle ore 18.00 la Sfilata degli Abiti Storici. Infine, proseguiranno fino al primo giugno le iniziative della Parrocchia Sacra famiglia per la festa della famiglia. Diversi gli appuntamenti tra i quali un laboratorio cinematografico per bambini, la proiezione di un film sulla vita di S Giuseppe, un aperitivo per le famiglie, un corso per giovani coppie e una tavola rotonda sull’affido familiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X