Concorso internazionale
di poesia e di narrativa inedita Iedc:
premiazione con reading

EVENTI - L'appuntamento è per domani pomeriggio nella sala Maggiore del municipio di Osimo. L’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale di Ancona in qualità di coeditore, in collaborazione con Efesto Edizioni di Roma, realizzerà poi un volume antologico con le opere degli autori partecipanti

La Sala Maggiore del Comune di Osimo

 

Sabato 25 maggio alle ore 17.30, nella splendida cornice della sala Maggiore del comune di Osimo, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori della I Edizione del Concorso Internazionale di poesia e di narrativa inedita promosso dall’ Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale di Ancona. “Integrazione: un unico popolo tanti colori”, questo il leitmotiv delle poesie e dei racconti giunti in redazione. Un premio fortemente voluto dal presidente dell’Iedc, Haris Koudounas, che ha dichiarato in una nota come «in un periodo di guerre e di forte immigrazione è necessario confrontarci su tematiche che riguardano tutti. Noi abbiamo deciso di farlo con la poesia e con la narrativa, perché l’emozione della parola annulla gli spazi e permette all’uomo di essere libero. Quattro sono le parole che hanno guidato i poeti e gli scrittori nella preparazione delle loro opere: Cultura – Democrazia – Etica – Integrazione, perché questi quattro vocaboli sono alla base della convivenza civile e del rispetto reciproco».

Il Premio è articolato in tre sezioni: poesia inedita, narrativa inedita, poesia scuola e per ciascuna è previsto 1° -2°- 3° classificato e il premio speciale della critica e della giuria. La giuria, presieduta da Antonella Ventura, e composta da Catia Baldinelli, Lara Carelli, Giannandrea Eroli, Carmela Mariella, Alfredo Catalfo, assegnerà ai vincitori e ai finalisti i premi che consistono in viaggi, buoni per acquisto libri, diplomi, targhe. Durante la cerimonia è previsto un reading delle opere vincitrici a cura di Antonella Ventura e Marisa Abbatantuoni. Inoltre, l’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale in qualità di coeditore, in collaborazione con Efesto Edizioni di Roma, realizzerà un volume antologico con le poesie e i racconti di tutti gli autori del concorso, delle sezioni di poesia e narrativa inedite e dei primi tre classificati della sezione poesia scuola rivolta a giovani scrittori e scrittrici. La cerimonia di premiazione sarà condotta da Carmela Mariella e Niccolò Duranti. L’evento potrà inoltre essere seguito in streaming su Osimo Web ed è aperto a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X