Da Portonovo a Palombina
passando per il Passetto:
le spiagge si preparano per la stagione

ANCONA - Infopoint, guardia medica, assistenza con il quad ma non solo. Tanti i servizi che si stanno mettendo a punto anche in vista del prossimo fine settimana

La spiaggia del Passetto (Archivio)

Sono entrati nel vivo questa mattina i lavori per la sistemazione della spiaggia del Passetto che, salvo eventi meteo avversi, dovrebbe essere pronta per il prossimo weekend.
Lo rende noto il Comune che aggiunge come siano state anche ottenute tutte le autorizzazioni dagli enti competenti e che «il lavoro procede spedito».
«Le squadre impegnate sul posto, oltre a provvedere alla movimentazione della ghiaia nella parte verso il molo – prosegue -, stanno provvedendo alla pulizia e alla messa in sicurezza dell’area. Interventi anche per rendere meglio accessibili i punti di accesso nei pressi degli ascensori, scalinate. Analogo intervento anche per i bagni. Gli addetti del magazzino comunale stanno installando le docce mentre una ditta appositamente incaricata provvede alla sistemazione delle pedane e scivoli a mare. Con fondale e arenile sassoso, il Passetto, spiaggia cittadina, salvo imprevisti dovrebbe essere pienamente operativa per il primo vero weekend della stagione».
Si ricorda inoltre che l’Ascensore è aperto al pubblico dalle 8 alle 20 e, a partire da venerdì 21, fino a mezzanotte.

Palombina (Archivio)

Nelle spiagge di Torrette, Collemarino e Palombina sarà presente il servizio di salvamento con la presenza di boe per la delimitazione delle acque balneabili e il servizio di primo soccorso a terra con defibrillatore. Operativo il quad di spiaggia per Torrette, Collemarino e Palombina.
L’Amministrazione ha provveduto in questi giorni «alla manutenzione straordinaria dei bagni pubblici e del percorso ponte di legno-libero bar; sottoposto a cura anche il verde; sempre a Palombina sono attive e a disposizione dei frequentatori della spiaggia libera le docce pubbliche sottoposte a manutenzione dal servizio manutenzioni comunale; Anconambiente ha effettuato una risistemazione straordinaria dei sottopassi per agevolare l’accesso alla spiaggia».

La spiaggia di Mezzavalle (Archivio)

A Mezzavalle si è conclusa la rimozione dei materiali spiaggiati consentendo così di usufruire di un arenile in ordine. Attivo il servizio di boe per la limitazione delle acque balneabili a disposizione anche i bagni pubblici, sottoposti recentemente a manutenzione. Presente servizio bar.
Saranno garantiti, come a Portonovo, i servizi di salvamento e salvataggio in mare, l’assistenza e primo soccorso sanitario, la pulizia delle spiagge e la gestione dei servizi igienico sanitari presenti presso le aree di spiaggia libera nei pressi del lago grande e lungo la spiaggia di Mezzavalle.

Portonovo

A Portonovo è attivo l’Infopoint presso la piazzetta, operativo dalle 9 alle 18.
Attivo il servizio di guardia medica dal 15 giugno al 15 settembre con i seguenti orari: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, messa a disposizione dall’Ast Ancona (Distretto Sanitario 7) presso il container, adeguatamente attrezzato, messo a disposizione dal Comune.
Attiva la Zona di Accesso Controllato (Zac) con l’obiettivo di disciplinare l’accesso di veicoli alla baia, per scongiurare la congestione dei parcheggi e il traffico lungo la strada di accesso. Si tratta, come precedentemente annunciato, di un approccio sperimentale, che sarà applicato nei 52 giorni critici individuati nel calendario condiviso con gli operatori della baia, i gestori degli stabilimenti, dei ristoranti, degli alberghi e delle attività nella piazzetta.
In tutte queste giornate «nella fascia oraria 8-19, l’accesso ai 2 parcheggi pubblici a valle (Il Molo e La Torre) sarà consentito fino alla loro saturazione, che verrà comunicata in tempo reale agli addetti incaricati del controllo a monte, presso la rotatoria. L’accesso alle strutture private sarà garantito esclusivamente alle categorie di operatori e dei turisti stagionali, che hanno il parcheggio assicurato nelle strutture private. Sarà comunque possibile accedere alle spiagge fruendo del servizio navette Conerobus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X