“Antiquarium Experience”,
come scoprire l’archeologia
con l’intelligenza artificiale 

NUMANA – Appuntamento per il 15 e 16 giugno nel contenitore museale, il percorso è gratuito per i visitatori fino a 17 anni ma la prenotazione è obbligatoria  

l’Antiquarium di Numana

 

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, sabato 15 e domenica 16 giugno, a partire dalle ore 17, un’esperienza inedita attende i visitatori dell’Antiquarium Statale di Numana.   Sabato 15 “Chatta con la Regina di Numana” permetterà a grandi e piccini di interagire con la ricca signora picena attraverso un’attività di digital storytelling.  Domenica 16 sarà la volta di “Escape room. Il reperto misterioso”, un’esperienza di gamification che condurrà i visitatori alla scoperta di uno dei più affascinanti monili del corredo della Regina di Numana. Il gioco è adatto a un pubblico dai quattordici anni o a famiglie che potranno mettersi alla prova insieme.

Le proposte dell’Antiquarium Experience mirano a fondere la divulgazione dell’archeologia del territorio con le più innovative metodologie di educazione museale, attraverso gli strumenti tecnologici offerti dall’Intelligenza Artificiale. Gli appuntamenti sono a cura di Laura Ceccacci, docente – Equipe formativa territoriale Pnrr istruzione, e di Nicoletta Frapiccini, direttrice dell’Antiquarium.  Il percorso è gratuito per i visitatori fino ai diciassette anni; per gli altri è compreso nel biglietto d’ingresso del museo secondo i termini di legge.   La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 0719331162 dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X