E’ il tenente colonnello Giuseppe Romanelli il nuovo comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Ancona, in sostituzione del tenente colonnello Silvano Melasecca che, dopo due anni di intenso servizio, si accinge ad assumere un nuovo prestigioso incarico presso il Comando Regionale Marche.
L’Ufficiale partente nel periodo trascorso nel capoluogo marchigiano, ha coordinato, tra l’altro, importanti indagini delegate dalla Procura della Repubblica in materia di frodi fiscali e contrasto dei traffici illeciti nel porto di Ancona.
Romanelli, nato a Bari risiede a Fano; 54enne, è laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza economico-finanziaria.
Dopo la frequenza del corso di Accademia, ha ricoperto numerosi incarichi operativi in varie Regioni, tra cui quello di Comandante della Compagnia di Vicenza, del Gruppo Operativo Antidroga presso il Nucleo di Polizia economico – finanziaria di Ancona, Comandante del Nucleo di Polizia economico – finanziaria di Pesaro e successivamente di Forlì. Negli ultimi anni ha svolto l’incarico di Comandante del Gruppo Tutela Economia del Nucleo di Polizia economico – finanziaria di Ancona.
Il Gruppo Ancona svolge attività d’istituto nei confronti di determinate aziende industriali e commerciali nonché liberi professionisti, che insistono nel capoluogo dorico e nei comuni di Numana, Sirolo e Camerano.
Il Reparto è, inoltre, fortemente impegnato in compiti di vigilanza e contrasto ai traffici illeciti nel porto di Ancona. Oltre a ciò, coordina le attività della Compagnia Pronto Impiego alla sede e della Tenenza di Fabriano.
Il comandante provinciale di Ancona, generale Carlo Vita, ha formulato ai due ufficiali l’auspicio di un proficuo lavoro ai fini del rispetto della legalità economico-finanziaria anche al fine di corrispondere pienamente alle istanze avanzate dalle Istituzioni e dalla collettività nei confronti della Guardia di Finanza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati