E’ morto Alberto Giuliodori:
ex consigliere comunale, fondatore
e capogruppo degli Scout Osimo 1

LUTTO – Cordoglio in città per la scomparsa del 71enne, 6 anni fa colpito da una grave forma di ictus. Domani l’addio nella cattedrale di San Leopardo

Alberto Giuliodori

 

«Apprendo con profonda tristezza la notizia della partenza del caro Alberto Giuliodori. Ci lascia un grande concittadino che ha animato per anni le attività educative per i giovani da fondatore e capo gruppo instancabile, per decenni, del Gruppo Scout Osimo 1, dove, assieme al caro Don Flavio Ricci, formavano una coppia indissolubile. Ma la sua inesauribile passione per lo scautismo lo ha portato anche ad esportare fuori città il metodo scout essendo tra i promotori del gruppo scout Filottrano 1 e di quello del paese di Sigillo. Già consigliere comunale Dc dal 1990 al 1995, ha dedicato la sua vita alla cura e all’assistenza del suo caro fratello Giuliano. Amava la natura, la fotografia la musica e la ricerca storica che lo hanno portato a firmare diversi libri. Poi la malattia che lo ha costretto negli ultimi anni ad un lungo calvario. Buona strada Alberto». E’ stato il presidente del Consiglio comunale di Osimo, Stefano Simoncini, ad annunciare la scomparsa di Alberto Giuliuodori, avvenuta ieri a 71 anni.

Si è spento dopo 6 anni di lunga sofferenza: nel 2018 era stato colpito da una grave forma di ictus. Persona buona, solare e sorridente, Giuliodori lascia ricordi indelebili nel cuore di chi lo ha conosciuto ed apprezzato. Tra i tanti messaggi di affetto giunti ai cugini Olivia e Giuseppe insieme a Rossana, Doretta, Alfredo ed Enrico, gli amici che gli sono rimasti accanto durante la malattia, spicca anche quello di  Paola Anderoni, capogruppo consiliare del Pd: «Ciao Alberto, hai concluso la tua vita terrena dopo anni di sofferenze fisiche. Anni in cui è stato difficile venirti a trovare e cercare le parole per dirti solo: “ciao Alberto !”. E poi tanti i perché ai quali non riuscivo e non riesco a trovare una risposta. Una persona buona e generosa come te. La mia fragile umanità non mi permette di comprendere. Esempio per la dedizione instancabile verso il tuo amato fratello Giuliano, lo spirito di servizio rivolto ai giovani , il tuo sorriso contagioso, il tuo ottimismo, la fiducia che riponevi negli altri. Questo eri tu caro Alberto. – scrive – Le Comunità Scout di Osimo 1, di Filottrano e quella di Sigillo ti devono molto. Con te se ne va una delle anime più belle della nostra Osimo, una colonna del volontariato, sempre in prima linea quando c’era da dare una mano, (come quando non si tirò indietro, facendo 100 km ogni fine settimana per aiutare a far partire il gruppo scout a Sigillo) sempre pieno di idee. Nel cuore di chi ti ha conosciuto resterà il ricordo del tuo animo gentile, della tua presenza costante e riservata, delle tue mani grandi, forti e generose. Ti abbraccio e Ti stringo insieme alle tante persone che ti hanno voluto bene: la comunità capi e tutti gli scout di Osimo 1, Filottrano e Sigillo, i fotoamatori del circolo Senza Testa e i tanti tuoi amici. Che il tuo ricordo sia di benedizione per tutti noi» conclude Andreoni.

Bruno Severini, fotografo e webmaster del Comune di Osimo ricorda invece come  «Alberto ha fatto tanto per tanti, ha creato lo scoutismo in Osimo, Filottrano e tanti altri posti e preso tanti ragazzi e dato una via da seguire. Ora con don Flavio staranno facendo risate tra i monti del Paradiso. Ritroverà il padre perso da bambino, la madre una donna stupenda e il fratello al quale ha dedicato tutta la vita fino a quando ha potuto. – aggiunge -. Grande fotografo vinse un premio nazionale e pubblicò tantissimi libri, il Duomo gli deve tutta la collezione fotografica. Apprezzato da Taddioli come suo allievo, Alberto ha fatto tanto per tanti».

La salma è stata composta nella casa funeraria Vigiani di via Oscar Romero a San Biagio di Osimo, aperta alla visite da questa mattina. L’addio è previsto per domani, martedì 24 settembre, alle ore 17 nella Cattedrale di San Leopardo di Osimo. Per Alberto che ha cresciuto intere generazioni di scout sarà un ritorno a casa. Nel rispetto delle sue ultime volontà sarà cremato e le ceneri saranno tumulate nel cimitero Maggiore della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X