Federico II celebrato
in una mostra a Bruxelles

EVENTI -Dal 27 al 31 gennaio prossimi l'allestimento, curato dal professor Fulvio Delle Donne dell’Università di Napoli e promosso dalla Associazione Culturale Sulvic di Ancona, sarà ospitato nella sede dell’edificio Antall presso il Parlamento Europeo

La statua di Federico II simbolo della città regia di Jesi

 

«Le Marche in Europa attraverso l’arte grazie a Stupor Mundi, nato a Jesi, in provincia di Ancona. È con grande piacere che annuncio l’inaugurazione della mostra “L’eredità di Federico II: un modello senza tempo e un padre dell’Europa”, che avrò l’onore di ospitare presso il Parlamento Europeo dal 27 al 31 gennaio prossimi, nella sede dell’edificio Antall, terzo piano, area Jan Q3». A scrivere è l’on.Carlo Ciccioli, parlamentare europeo del Gruppo Fdi-Ecr. L’iniziativa, promossa con il sostegno del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (Ecr) e della Associazione Culturale Sulvic di Ancona, intende evidenziare quanto l’eredità di Federico II rappresenti ancora oggi un modello di ispirazione per l’Europa moderna.

L’esposizione celebra due importanti anniversari: l’830° anniversario della nascita di Federico II, avvenuta a Jesi nel 1194, e l’800° anniversario della fondazione dell’Università di Napoli Federico II, tra le prime al mondo, da questi istituita nel 1224. Attraverso un viaggio cronologico e tematico, la mostra illustra l’immenso patrimonio culturale e politico lasciato da uno dei sovrani più illuminati della storia europea non a caso definito ‘Stupor Mundi’. Federico II, Imperatore del Sacro Romano Impero e figura centrale del Medioevo, è stato un precursore dell’idea moderna di Europa, ispirando una visione di dialogo, recandosi di persona in Terra Santa per siglare la pace con il Sultano Saladino progresso e cultura che risuona ancora oggi.

«L’evento è curato dal professor Fulvio Delle Donne, dell’Università di Napoli Federico II, autorevole esperto della figura di Federico II e della sua eredità storica. L’inaugurazione ufficiale si terrà martedì 28 gennaio alle ore 18:30, con un intervento del professor Delle Donne, che approfondirà il ruolo di Federico II nella costruzione di un’identità culturale e politica europea. Sarà inoltre presente, salvo imprevisti, il Ministro italiano alle Politiche comunitarie Tommaso Foti, in visita a Bruxelles in quel giorno. Sono certo che sarà l’occasione per rendere omaggio a questa straordinaria figura storica e ai valori che ha lasciato in eredità al nostro Continente» conclude l’europarlamentare Carlo Ciccioli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X