Non sarà imminente la riapertura del bagno pubblico di piazza Roma, preso a bersaglio dai vandali durante le ultime festività natalizie. «Sono chiusi da più di un mese in una piazza così importante con tante presenze in centro per le bancarelle del mercato e volevo capire qual è l’impedimento» ha fatto osservare ieri pomeriggio il consigliere Stefano Foresi (Pd) mentre illustrava in Consiglio comunale la sua interrogazione a tema.
L’assessore Daniele Berardinelli è tornato a spiegare che «la situazione dei bagni pubblici di Ancona è abbastanza disastrata ma stiamo cercando di risolverla. Saranno ristrutturati alcuni e ne saranno posizionati di nuovi anche seguendo quelle che erano le indicazioni di una mozione votata nel precedente Consiglio comunale. Bagni a pagamento e autopulenti che possano essere gestiti con un contributo di 50 centesimo o un euro. Quelli che sono più utilizzati, come ad esempio i bagni del Duomo che sono ancora alla turca, saranno ristrutturati completamente».
Berardinelli ha poi fatto osservare che il bagno di piazza Roma «ha problemi diversi. Il fatto che sia interrato purtroppo lo rende meno controllabile di altri. Abbiamo visto che sono aumentati i fenomeni di vandalismo, non solo in quel bagno, ci sono tazze di water danneggiate con l’esplosione dei petardi, maniglie e porte divelte. In particolare in quello di piazza Roma prima avevano spaccato una porta per cui non era possibile la privacy e poi hanno otturato in maniera molto severa gli scarichi. Durante il periodo delle feste di Natale e Capodanno buttavano i petardi mentre la gente accedeva alle strutture dei bagni, Stiamo cercando di attuare interventi per prevenire anche quelli che sono i vandalismi. Il bagno di piazza Roma ha subito un intasamento con buste di plastica che hanno occluso completamente gli scarichi. Anche il discorso delle videocamere diventa delicato in un bagno pubblio, per l’utilizzo magari potranno essere posizionati nella parte esterna però è più difficile rispetto a un altro locale o altre zone pubbliche l’installazione di videocamere».
L’assessore si è detto però fiducioso che «con l’affidamento del servizio di gestione ad Ancona Servizi la situazione potrà sicuramente migliorare. La situazione dei bagni pubblici non è problematica solo nel centro della città. Anche i bagni di Varano ma anche quelli del Poggio hanno necessità di un intervento pesante sia per la ristrutturazione che per la manutenzione». Foresi, da ex assessore, ha ribadito che questi problemi sono annosi ma che «piazza Roma è il cuore della città quindi è un punto di riferimento importante per chi frequenta quella zona. Un’idea potrebbe essere quella di rimettere una guardiania, che al tempo aveva funzionato bene».
(Redazione CA)
Ancona, il Comune si conferma «istituzione democratica e antifascista»
Emergenza casa, l’assessore: «Entro il 2025 saranno conclusi i lavori per 145 alloggi Erap»
«Incidenti stradali in calo, per ora niente nuove Zone 30 ma più controlli della Polizia locale»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati