Giornata del Ricordo,
le commemorazioni
in programma ad Ancona

EVENTI - Il 10 febbraio, dopo la deposizione di una corona di alloro nell’atrio della Facoltà di Economia, la mattina alla Portella Santa Maria verrà scoperta una targa affissa sulla già esistente panchina rossa in memoria di Norma Cossetto mentre nel pomeriggio sulla Scalinata Italiani di Istria, Fiume e Dalmazia previste letture dedicate alle foibe sulle note della violinista Giannina Guazzaroni

Orlanda Latini

 

Lunedì 10 febbraio si celebra la Giornata del Ricordo e l’Amministrazione comunale di Ancona ha predisposto una serie di eventi, in collaborazione con istituzioni e associazioni. Ricco il programma delle iniziative promosso dall’Amministrazione comunale di Ancona. Al mattino, alle ore 10, presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, si svolgerà la tradizionale cerimonia: dopo la deposizione di una corona di alloro nell’atrio della Facoltà ci sarà spazio per i saluti istituzionali, tra i quali quello del sindaco Daniele Silvetti (Aula T27) e quindi i saluti delle associazioni di Istria, Pola, Fiume, Dalmazia, Ncvd e Unione degli Istriani. Previsti l’intervento della vice presidente dell’Istituto di Storia delle Marche, Valentina Conti e la partecipazione di istituti scolastici cittadini.

Nel pomeriggio -ore 15,30- al Porto antico, nei pressi della Portella Santa Maria, verrà scoperta una targa affissa sulla già esistente panchina rossa, in memoria di Norma Cossetto, medaglia d’oro al valore civile (“luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”), studentessa istriana, catturata e imprigionata, lungamente violentata, seviziata e infine gettata in una foiba. A dare voce al dramma delle tante vittime delle rappresaglie di quel periodo, l’atttore e doppiatore Luca Violini.

«Con questa iniziativa- spiega l’assessore alle Pari Opportunità, Orlanda Latini– vogliamo esprimere la piena condanna della violenza contro le donne, ogni tipo di violenza, in ogni tempo e in ogni epoca storica. Al significato della panchina rossa, simbolo universalmente riconosciuto della lotta contro la violenza di genere, vogliamo aggiungere il nostro no alla crudele violenza esercitata contro tante donne e ragazze nel corso di scenari di guerre e conflitti di diversa natura dei quali le donne – facili prede, vittime della supremazia maschile- hanno fatto e fanno tuttora tristemente le spese».

Alle 16,30 presso la Scalinata Italiani di Istria, Fiume e Dalmazia, ubicata in via Trieste, a fianco del supermercato Conad, si darà voce ad una serie di letture dedicate alle foibe con accompagnamento musicale della violinista Giannina Guazzaroni della Form. Tutta la cittadinanza è invitata

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X