Scuola “Giovanni Paolo II”:
gli studenti tornano nelle aule

FABRIANO – Dopo il distacco di una porzione di controsoffitto a fine gennaio e la chiusura per lavori domani riapre in via parziale il plesso scolastico con ingresso consentito esclusivamente da via Veneto e dal parcheggio posteriore di viale Zonghi, utilizzando percorsi sicuri che non interferiscono con l’area del cantiere

L’ex tribunale di Fabriano, sede temporanea delle scuole medie Giovanni Paolo II

 

Scuola “Giovanni Paolo II”: da domani, mercoledì 12 febbraio, tutti gli alunni rientrano in sicurezza con riapertura parziale. Con l’ordinanza numero 11/2025, il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo, ha disposto la revoca parziale del divieto d’accesso alla scuola secondaria di primo grado precedentemente chiusa lo scorso 29 gennaio a seguito del distacco di una porzione del controsoffitto. Le operazioni di verifica e gli interventi di messa in sicurezza, affidati a ditte specializzate, hanno permesso di accertare che il primo piano dell’edificio non presenta problematiche strutturali e può essere reso nuovamente accessibile agli studenti e al personale scolastico. Restano invece interdetti gli spazi al piano terra, dove i lavori di ripristino sono ancora in corso.

«Per questo motivo, da domani tutti gli alunni rientreranno in sicurezza in presenza, con ingresso consentito esclusivamente da Via Veneto e dal parcheggio posteriore di Viale Zonghi, utilizzando percorsi sicuri che non interferiscono con l’area del cantiere.- spiega in una nota il Comune – L’unica classe che occupava un’aula al piano terra sarà temporaneamente trasferita al primo piano, per garantire la continuità didattica senza interruzioni. L’ordinanza è immediatamente esecutiva e sarà comunicata agli enti competenti, tra cui la Prefettura, la Direzione scolastica dell’Istituto Comprensivo “Moro-Carloni” e la Polizia Locale, incaricata di vigilare sull’applicazione del provvedimento. L’Amministrazione continuerà a monitorare l’andamento dei lavori, fornendo aggiornamenti sulla riapertura completa della scuola».

Il sindaco Daniela Ghergo esprime soddisfazione. «E’ stata una corsa contro il tempo per assicurare a tutti gli alunni di tornare in classe gia’ da domani in condizioni di sicurezza. – commenta – La sinergia tra i tecnici comunali, le imprese incaricate e la dirigenza scolastica, ha consentito di ottenere questo risultato in attesa di completare i lavori anche al piano terra e di garantire la piena fruibilità di tutta la struttura nei prossimi giorni». L’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Vergnetta aggiunge che «l’intervento è stato eseguito con la massima rapidità per garantire il rientro in sicurezza di tutti gli studenti. Proseguiremo con il monitoraggio e il completamento dei lavori al piano terra fino al pieno ripristino degli spazi scolastici».

 

Scuola Giovanni Paolo II: completate le verifiche, a breve la riapertura

Distacco controsoffitto alle medie Giovanni Paolo II: «Verifiche al via da lunedì»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X