«Crisi nel Fabrianese, la giunta regionale
ascolti l’appello dei sindacati
per rilanciare lo sviluppo del territorio»

ANCONA - E' l'auspicio del consigliere regionale del Pd Antonio Mastrovincenzo dopo i dati forniti sulla emergenza imprese e lavoro

Antonio Mastrovincenzo

 

«I dati forniti dalla Cna rispetto alla crisi imprenditoriale e del lavoro nel territorio fabrianese, pur mostrando un leggero miglioramento nel 2024 rispetto al 2023, confermano un trend negativo comunque molto preoccupante, tra l’altro in linea con quello regionale visto che nelle Marche, negli ultimi 3 anni hanno chiuso 43.000 imprese con un saldo negativo di -15.000 aziende. In un contesto comunque preoccupante, in cui spicca purtroppo la vertenza Beko, i giovani rischiano di essere i più penalizzati e non vedendo prospettive certe per il loro futuro, cominciano ad abbandonare questo territorio. Ritengo quindi ormai improcrastinabile che la Giunta regionale metta in campo interventi che favoriscano il rilancio del comprensorio fabrianese dal punto di vista economico, sociale ed occupazionale». A scriverlo è il dem Antonio Mastrovincenzo, vicepresidente della Commissione Sviluppo Economico e Lavoro del Consiglio regionale.

«Da questo punto di vista, va accolto l’appello accorato delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil per un impegno sinergico delle istituzioni, a partire dalla Regione e dal Governo, che abbia come obiettivo il sostegno all’imprenditoria locale e una occupazione stabile e di qualità. – prosegue il consigliere regionale del Pd, Mastrovincenzo – Bene hanno fatto poi i sindacati a sottolineare l’importanza delle infrastrutture, indicando tra le priorità il completamento della Pedemontana nel tratto Fabriano-Sassoferrato-Cagli, il raddoppio della linea ferroviaria Orte-Falconara, estendendolo oltre Albacina fino a Fossato di Vico-Foligno. Infine ribadiamo anche noi la necessità di una riqualificazione del plesso ospedaliero “Profili”, più volte oggetto di nostri atti ispettivi in Consiglio regionale, per quanto riguarda la palazzina delle emergenze e la parte colpita dal sisma. Nei prossimi giorni presenterò una interrogazione per sollecitare la Giunta Acquaroli ad attivarsi al più presto per dare risposte concrete alla comunità fabrianese, dopo anni di promesse non mantenute».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X