
Da sinistra: l’assessore Ilenia Orologio e il sindaco Stefania Signorini
Esperti in materia finanziaria e previdenziale e amministratori comunali si mettono al servizio dei commercianti di domani.
Il Comune sta organizzando un «ciclo di incontri pubblici gratuiti, rivolti in particolare a quanti sono interessati ad aprire nuove attività economiche nel territorio di Falconara – spiega l’amministrazione -, magari come sbocco professionale dopo aver perso il lavoro. Ci sono infatti agevolazioni fiscali e incentivi previdenziali che l’amministrazione comunale intende illustrare a tutte le persone che stanno valutando nuove opportunità e che potrebbero essere una spinta in più a investire. Gli incontri toccheranno anche altri temi: oltre a consulenti del lavoro e commercialisti interverranno anche social media manager, per illustrare le tecniche più efficaci nel promuovere la propria attività tramite i social network».
A questi servizi si aggiunge il contributo a fondo perduto che il Comune di Falconara intende riproporre per chi apre un esercizio commerciale o un’attività artigianale, dopo quelli concessi negli scorsi anni.
Nell’ultimo bando erano stati previsti contributi di 1.500 euro per chi apriva nei centri storici e di 1.000 per le aperture in altre zone della città, erogati in base a una graduatoria.
Attraverso i contributi e gli incontri pubblici l’amministrazione comunale intende rafforzare una tendenza che è già incoraggiante: dall’autunno 2024 fino ai giorni scorsi sono stati tanti gli imprenditori che hanno scelto di investire su Falconara, in particolare artigiani, da quelli che si occupano della cura della persona a quanti lavorano nell’ambito della pasticceria e della pizzeria, fino ai fiorai. Solo dall’inizio del 2025 sono state 15 le attività aperte a Falconara, tra subentri e nuove imprese, di cui la metà commerciali e distribuite in diverse zone della città.
«Mi ha fatto molto piacere inaugurare negli ultimi mesi tante attività – è il commento del sindaco Stefania Signorini – che hanno coinvolto soprattutto giovani e donne. È un segnale molto positivo, perché dimostra che ci sono persone pronte a mettersi in gioco e che credono nella nostra città. Ci attiveremo in ogni modo per incentivare nuove aperture».
«L’amministrazione, con questa serie di iniziative, vuole aiutare tutti i nuovi imprenditori ad aprire un negozio commerciale o artigianale nella nostra città – aggiunge l’assessore al Commercio Ilenia Orologio -. Dopo la modifica del regolamento che vede la possibilità di posizionare tavoli all’aperto per i clienti degli artigiani, stiamo predisponendo altri servizi e progetti per essere sempre più vicini alle richieste degli imprenditori. Questi infatti devono stare al passo con i tempi, conciliando il lavoro e l’aggiornamento, specie in relazione alle normative in continua evoluzione. Grazie ai corsi previsti sia gli imprenditori già in attività che quelli nuovi potranno affacciarsi alle più moderne prospettive di vendita, anche con marketing on line».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati