Il Consiglio comunale
dei ragazzi e delle ragazze
in visita al canile

OSIMO – I volontari dell’associazione che gestisce la struttura comunale hanno accolto la minisindaca Dora Fiorenzi insieme agli altri studenti componenti dell’assise

L’associazione amici Animali gestisce il canile comunale di Osimo

 

Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Osimo ci sta occupando di un progetto sulla cura, quindi la cura dell’ambiente, delle persone più fragili, dei giovani, dei bambini e degli animali.

La mini sindaca con i consiglieri del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Osimo al canile

«Per questo motivo, il 20 febbraio siamo andati a visitare il canile di Osimo a San Paterniano.- racconta in una nota Dora Fiorenzi mini-sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Osimo con i docenti che hanno  i ragazzi – Ci hanno spiegato come si organizzano per fornire tutto il necessario che serve ai cani per vivere. Ad esempio se un cane sta male e ha bisogno di curarsi, un volontario si reca al canile all’orario stabilito per dare le cure al cane indipendentemente se è giorno o notte. Oltre ad esserci cani che hanno bisogno di essere adottati ce ne sono altri che vengono da dei brutti precedenti come il caso di due cagnolini che sono arrivati dall’Ucraina in guerra».

Il canile osimano ospita circa 30 cani di grossa taglia, cane lupo, Pit bull e Rottweiler, ecc. «I cani vengono abbandonati per la nascita di un bambino nella famiglia, perché il cane non è stato addestrato da piccolo, perchè non si ha il denaro per mantenerli ma il motivo più triste è perché li si abbandona. – scrive a nome di tutta l’assise la minisindaca – Mentre alcuni cani non sono adottabili per il loro carattere. E’ stata un’esperienza molto interessante; è una fortuna che nella nostra città esista un luogo che si prende cura di questi animali e che va in tutti i modi supportato con piccole donazioni, cibo, coperte e, perché no, con delle ore di volontariato. Noi siamo ancora piccoli, fatevi avanti voi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X