Jazz Accordion Festival,
ospiti e vibrazioni internazionali  

CASTELFIDARDO - Ottava edizione in scena anche a Sirolo dal 14 al 16 marzo. Tre i concerti ad ingresso libero

ad sin. l’assessore Ruben Cittadini e il direttore artistico Simone Zanchini

 

Piccolo” ma di elevata qualità, fedele ad una cifra stilistica che lo ha reso un apprezzato punto di riferimento: torna il Jazz Accordion Festival proponendo un eclettico line up di artisti e tre concerti ad ingresso libero grazie al sostegno di sponsor ed istituzioni. Promosso dall’assessorato alla cultura, il Jaf è nato da una costola del Pif – Premio Internazionale della Fisarmonica –  per apprezzare lo strumento a mantice nella veste jazzistica, valorizzandone le sonorità e stimolando nuove occasioni di incontro e contaminazione. La rassegna si avvale dell’organizzazione generale dell’assessore Ruben Cittadini e della direzione artistica del maestro Simone Zanchini (stasera ospite di Stefano Bollani e Valentina Cenna a Via dei Matti n. 0 su Rai 3) che di questo percorso è un grande interprete e precursore, tanto da avere intercettato anche quest’anno musicisti di livello internazionale.

Il concerto inaugurale si svolge venerdì 14 marzo alle 22 all’On Stage Club di via Soprani. Protagonista un duo di origine greca: Thanos Stavridis proporrà un repertorio d’impronta etnico-greca, mescolando la poliritmia ellenica con l’influenza balcanica. Un fisarmonicismo molto particolare, interessante e ricercato, abbinato alla voce di Aggeliki Toubanaki che canterà in greco ed inglese. Sabato 15, alle 22, all’On Stage, l’ospite d’onore è Joao Frade, accompagnato dalla sezione ritmica del Jaf composta da Daniele Marconi, Zeno le Moglie e Thomas Lasca. Il portoghese è in assoluto uno dei migliori fisarmonicisti del suo Paese e porta per la prima volta a Castelfidardo un approccio fresco e innovativo, un’improvvisazione più classica intrisa di influenze assorbite lungo un’intensa attività artistica.

Il duo Abbracciante-Girotto

A caratterizzare le prime due serate, le Jaf Session che offrono l’opportunità di suonare insieme in un’atmosfera complice e intensa: «Il jazz è comunicazione, scambio, confronto: questo spazio aperto a tutti è un aspetto fondamentale perché il nostro obiettivo è proprio quello di far incontrare gli artisti, promuovere progetti, idee e collaborazioni», spiega il Maestro Zanchini, sottolineando come fra le novità di questa edizione vi sia anche la proposta parallela del Jam – Jazz Accordion Masterclass – a cura dei maestri Raffaele Conti e Domenico Saccente, una finestra didattica aperta a tutti i musicisti interessati a scoprire il proprio talento espressivo attraverso l’improvvisazione individuale e collettiva.

Inoltre, come annuncia l’assessore alla cultura Ruben Cittadini, «per il secondo anno consecutivo, il Jaf amplia i confini ed ha un partner prezioso nel Comune di Sirolo che mette a disposizione il prestigioso teatro Cortesi per il raffinato concerto pomeridiano della domenica che vedrà sul palco il duo Vince Abbracciante e Javier Girotto il quale si alternerà al sax soprano e baritono, il flauto delle Ande, unendo così jazz e tradizioni italo-argentine in un suggestivo abbraccio sonoro che crea nuovi ponti tra jazz e tango». Tutte le serate sono ad ingresso libero (info 329 8013881).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X