Il 25 febbraio scorso si è svolta nel centro storico di Senigallia la manifestazione sportiva “Community Run”, organizzata da Special Olympics Italia. Venticinque atleti/e con disabilità intellettiva e venticinque partner-accompagnatori sono partiti dal Foro Annonario e hanno portato la fiaccola olimpica in Piazza Roma per accendere il braciere alla presenza del sindaco Massimo Olivetti, del vice sindaco e assessore allo Sport Riccardo Pizzi, dell’Assessore alle Pari Opportunità Cinzia Petetta, dei rappresentanti del Coni, del Cip. e della Consulta dello Sport nonché degli alunni delle Scuole Fagnani e Leopardi.
L’evento si è svolto in contemporanea all’accensione della stessa Fiamma ad Atene, e a venti staffette, una per ogni Regione, nei luoghi più simbolici d’Italia, ed ha rappresentato l’apertura dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics di Torino 2025, che si disputeranno dall’8 al 15 marzo e che vedranno la presenza di circa 1500 atleti di 101 Paesi del mondo. La manifestazione, promossa da Special Olympics Italia e patrocinata dal Comune di Senigallia, è stata organizzata grazie alla collaborazione di Asd Tennistavolo Senigallia e al coinvolgimento di numerose associazioni attive nell’ambito della disabilità: Acqua Team Asd, H-Muta, Casa d’Omero, Fabbrica dei sogni, Casa della gioventù, Amici disabili, Il Valigiante Trecastelli, Giardino dei bucaneve di Ostra Vetere, Porto Recanati Atleta Special Olympics.
Il Comune di Senigallia rivolge un ringraziamento particolare va alla Cri – Comitato di Senigallia che ha fornito il supporto gratuito alla manifestazione. Un evento svolto all’insegna dell’inclusione e del rispetto, dove ogni singola persona è stata accettata e accolta, indipendentemente dalle sue capacità o disabilità, in cui è stato emozionante vedere la gioia dei ragazzi protagonisti e allo stesso tempo percepire il coinvolgimento degli studenti nel momento dell’accensione del braciere olimpico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati