In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Inrca di Osimo organizza l’evento “Il Respiro delle Donne”, un’iniziativa dedicata alla prevenzione delle malattie respiratorie, in programma per venerdì 7 marzo 2025 presso il presidio ospedaliero di Osimo. Dalle 9 alle 13, sarà possibile accedere a visite diagnostiche gratuite presso l’Ambulatorio di Pneumologia, grazie alla disponibilità del primario Yuri Rosati, in collaborazione con la coordinatrice infermieristica Lucia La Gatta.
«Siamo riusciti a organizzare questa giornata di prevenzione grazie all’impegno del nostro personale medico e infermieristico, consapevoli dell’importanza di sensibilizzare i cittadini sulle patologie respiratorie – spiega in una nota Maria Capalbo, dg dell’Inrca. Ogni anno, nelle Marche, si registrano circa 17mila diagnosi di malattie respiratorie, tra cui la bronchite cronica, che colpisce circa il 5% della popolazione regionale, secondo gli ultimi dati Istat».
«Dopo l’emergenza pandemica, è fondamentale restituire alla prevenzione il ruolo strategico che le spetta – aggiunge Filippo Saltamartini, assessore regionale alla Sanità – L’iniziativa dell’Inrca rappresenta un’opportunità importante per la salute pubblica, e per questo voglio ringraziare tutto il personale coinvolto nell’organizzazione della giornata».
Per accedere alle visite è necessaria la prenotazione, telefonando al 071-7130611 (dalle 9 alle 13). Le prestazioni saranno effettuate con la presentazione dell’impegnativa medica. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Inrca volto a promuovere la prevenzione e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute respiratoria.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati