Un intervento del Soccorso Alpino è stato necessario nella giornata di Carnevale per portare in salvo quattro escursionisti – due uomini e due donne, originari di Foligno, Lecco e Reggio Emilia – rimasti bloccati al Bivacco Zilioli.
Il gruppo, partito nel pomeriggio di sabato, aveva trascorso la notte all’interno della struttura di emergenza. Tuttavia, il peggioramento delle condizioni meteo nella mattinata ha reso impossibile una discesa in sicurezza, costringendoli a richiederli.
Le operazioni di soccorso, iniziate in mattinata con il supporto dei vigili del fuoco, si sono svolte in condizioni proibitive, con visibilità ridotta e forti raffiche di vento. Alle 14:10 i tecnici del Soccorso Alpino hanno raggiunto gli escursionisti e, dopo aver atteso un miglioramento del meteo, li hanno accompagnati a valle con l’ausilio di tecniche alpinistiche per garantire la massima sicurezza. L’intervento si è concluso con successo nel pomeriggio, con il rientro del gruppo al valico di Forca di Presta.
Il Soccorso Alpino e Speleologico Marche ricorda l’importanza di affrontare la montagna con la massima prudenza, soprattutto in inverno, quando neve e ghiaccio possono rendere insidiosi i percorsi. È fondamentale disporre un equipaggiamento adeguato, tra cui piccozza, ramponi e dispositivi di autosoccorso in valanga (ARTVa, sonda e pala), per ridurre al minimo i rischi durante le escursioni in quota.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati