La Vela Nuoto Ancona si conferma sul gradino più alto del podio regionale davanti alle formazioni della Fanum Fortunae e del Team Marche.
La squadra, rinforzata rispetto allo scorso anno da tanti giovani elementi nelle categorie M20 e M25, in particolare nel settore femminile, si è presentata all’evento di Fabriano con 67 iscritti, un numero di atleti mai raggiunto in precedenza e dimostrazione di un gruppo cresciuto e affiatato.
Il risultato ha cominciato a delinearsi di spessore già con le gare del sabato dove Nicholas Bonvini ha vinto i 1500 stile libero M30 con ampio margine facendo fermare il crono a 16’36”42.
Ottima prestazione nella stessa distanza anche di Gregorio Federico (categoria M35) abbondantemente sotto i 19 min. Nelle gare veloci è stato subito il gruppo a farla da padrone vincendo 5 delle 6 tipologie di staffetta (e un secondo posto) con tempi di assoluto spessore anche in campo nazionale.
Stante il best performer Turchi, è stato sicuramente Leonardo Belfioretti (26”59 50 dorso) ad essersi presentato in miglior spolvero alla manifestazione. Dei nuovi ingressi al femminile si sono distinte Alice Moretti, (1’10”38 100 misti), Alice Orciari (31”74 50 dorso).
Sempre al femminile Federica Orlandi è tornata su livelli top per la categoria M55 vincendo i 100 rana in 1’29”00. Tanti punti e ottime prestazioni dal gruppo storico di atleti, Stefano Loreti (26”56 50 stile in chiusura staffetta), Davide Marzocchi, Massimo Giorgio, Andrea Consolani, Pierfrancesco Fabiani, ma anche dall’italoargentino Ernesto Cingolani.
Tra i nuovi ingressi Pietro Guazzarotti si è presentato vincendo i 50 dorso in 27”10 e contribuendo significativamente ai risultati delle staffette così come Veronica Montanari, Emi Sgolastra, Iris Brugiavini, Linda Moretti, Maggie Giambenedetti, Francesco Luconi e Giulia Marsan. Discorso a parte per Martino Marzocca, tesserato con la Vela Ancona dopo aver militato gli scorsi anni con il Cus Bari, che ha vinto i 50 stile libero M30 in 23”94 e portato al successo sia la mistaffetta stile libero che la mista maschile chiudendo con frazioni da 23”,10. Tutto il gruppo comunque ha ben performato e i coach Michael Guidarelli (100 rana M40 1’13”70) e Giuseppe Poli possono rimettersi al lavoro con tranquillità per preparare la stagione dei meeting che avrà inizio già domenica 23 marzo con il Trofeo di Fano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati