
Il materiale sequestrato
Sono stati intensificati i controlli della Guardia di Finanza con l’approssimarsi del Carnevale.
I militari delle fiamme gialle hanno effettuato degli accertamenti volti a verificare la commercializzazione dei prodotti carnevaleschi che potrebbero risultare dannosi per la salute del consumatore.
I riscontri svolti dai militari della Tenenza di Senigallia in un negozio della città, hanno consentito di individuare e sottoporre a sequestro centinaia di oggetti fabbricati in Cina poiché privi del marchio ‘Ce’ e risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalle normative comunitarie e nazionali.
Tra il materiale esposto in libera vendita sugli scaffali, appositamente allestiti, sono state rinvenute maschere, stelle filanti, bombolette spray, parrucche e set per travestimento, sprovvisti della marcatura di conformità europea ‘Ce’ nonché delle indicazioni minime sulla composizione degli articoli.
La Guardia di Finanza ha proceduto inoltre a sequestrare numerosi giocattoli per bambini privi delle informazioni minime di sicurezza e potenzialmente pericolosi per la salute dei minori.
Il titolare del negozio è stato segnalato alla Camera di Commercio che provvederà ad irrogare le relative sanzioni.
I prodotti ritirati dal commercio saranno distrutti al termine dell’iter procedimentale.
L’operazione, svolta nel pieno delle festività carnevalesche, conferma l’attenzione della Guardia di Finanza nello specifico settore al fine di sottrarre al libero mercato prodotti potenzialmente dannosi e nocivi per la salute degli acquirenti e, soprattutto, di bambini e adolescenti che, nelle tradizionali feste di carnevale, sono soliti comprare questo genere di prodotti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati