
La sfilata all’Ambasciata
Ci sono anche le Marche in passerella alla Settimana della moda di Parigi. Ad ospitare la sfilata di capi d’eccellenza marchigiani è stata l’altro ieri pomeriggio l’Ambasciata d’Italia a Parigi.
L’obiettivo è dare visibilità al mondo imprenditoriale marchigiano legato alla moda, all’abbigliamento, al calzaturiero, mettendo in luce i migliori talenti che operano sul territorio. L’iniziativa ha visto la collaborazione tra la Regione Marche – Assessorato alle Attività produttive, guidato dall’assessore Andrea Antonini, l’Atim diretto da Marina Santucci, la Camera di Commercio e l’ambasciatrice Emanuela D’Alessandro.
Sono 14 le aziende selezionate per questo evento, portatrici di altrettanti marchi: Shade, Simona Bonacci, Giovanna Nicolai, Ivana Maiolati, Dolcevita e Iris Noble, che incarnano l’eleganza e la creatività del prêt-à-porter femminile; Ferruccio Vecchi e Sorbatti che perpetuano l’eccellenza della modisteria italiana; Dienne e Corso Principe reinventano la pelletteria con audacia e modernità. L’artigianato calzaturiero è rappresentato da Loriblu, Fasciani ed Ernesto Dolani, che uniscono tradizione e innovazione. Infine, ChicÈChic che dà vita all’arte del gioiello con creazioni sofisticate e contemporanee.

Tra i capi che hanno sfilato l’abito di Ivana Maiolati e il cappello dell’azienda Sorbatti
«Attendiamo un riscontro internazionale da questa iniziativa – ha spiegato Antonini – a testimonianza di come la Regione si stia adoperando molto per sostenere il tessuto imprenditoriale locale. Innanzitutto attraverso i molteplici bandi. Rappresentiamo la Regione in Italia che in rapporto al numero di abitanti e imprese ha messo a disposizione la quota maggiore di risorse della nuova programmazione europea, soprattutto puntando sull’innovazione e sulla sostenibilità dei prodotti. Questo evento di Parigi rientra in questa linea strategica e ritengo di sicura efficacia, specialmente in questo momento di particolare difficoltà in cui stanno vivendo le aziende della moda, dovuta all’incertezza dei mercati. Noi puntiamo sempre sulla qualità del prodotto, sulla nostra eccellenza, sulla capacità dei nostri artigiani di presentare prodotti bellissimi e di pregiata fattura».
«Marche en mode è un evento che si inserisce nell’ambito di un’attività portata avanti da anni – ha dichiarato Marina Santucci – di promozione di vari tipi di turismi, tradizionale, enogastronomico, industriale, che parte dal rafforzamento dei voli dall’aeroporto delle Marche. Questo evento si pone quindi a coronamento di tutti quegli interventi che sono stati posti in essere in questi anni, nell’ambito di una visione organica d’insieme”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati