Nuovi bandi e corsi formativi organizzati dalla Regione Marche e finanziati con i fondi europei. Il primo seminario online dal titolo “Le politiche dell’Unione europea a sostegno dello sviluppo dei giovani: l’Europa delle opportunità” è in programma per 18 marzo prossimo, ore 10-12 (informazioni al link). In occasione del Job Service Day 2025 promosso dall’Università Politecnica delle Marche, il 18 marzo 2025, dalle ore 10 alle ore 12, avrà luogo il Seminario online di preparazione al Job Service Day “Le politiche dell’Unione europea a sostegno dello sviluppo dei giovani: l’Europa delle opportunità” organizzato da Europe Direct Regione Marche in collaborazione con il Comitato Europeo delle Regioni (Back to University con Monica Tiberi) e Centro Documentazione Europea-Centro Alti Studi Europei (Case).
Il 19 marzo -ore 15,15 -18,15- si svolgerà invece l’evento “Progetti eTwinning per aprire la scuola all’Europa: le opportunità della piattaforma European School Education” presso l’Ic Olivieri Pesaro, Scuola Secondaria di primo grado Brancati di via Lamarmora, 1 a Pesaro. Organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “Enrico Medi” di Senigallia, scuola polo del Programma Erasmus + eTwinning, con l’I.C. Olivieri di Pesaro, in compartecipazione con la Rete Europe Direct Regione Marche, nell’ambito del programma di cooperazione europea “Erasmus+ (2021/2027)” ed all’interno del Piano regionale biennale “Erasmus + eTwinning 2024/25”. L’evento formativo rientra nel più ampio progetto di formazione territoriale delle Marche formulato a sostegno del Piano di formazione nazionale e dell’internazionalizzazione delle scuole e costituirà un’occasione di confronto sulle opportunità dei progetti europei, sulla progettazione eTwinning e sui processi di internazionalizzazione delle scuole marchigiane. Per l’iscrizione v compilare il modulo google al link. La scadenza è il 17 marzo alle ore 13. Per informazioni e comunicazioni, si può far riferimento alla responsabile istituzionale Erasmus plus e-Twinning Usr Marche prof.ssa Gianna Prapotnich email: direzione-marche@istruzione.it oppure al link.
Il seminario online “Le politiche dell’Unione europea a sostegno dello sviluppo dei giovani: l’Europa delle opportunità” è previsto infine per il 18 marzo, ore 10-12. In occasione del Job Service Day 2025 promosso dall’Università Politecnica delle Marche, il 18 marzo, dalle ore 10 alle ore 12, avrà luogo il Seminario online di preparazione al Job Service Day “Le politiche dell’Unione europea a sostegno dello sviluppo dei giovani: l’Europa delle opportunità” organizzato da Europe Direct Regione Marche in collaborazione con il Comitato Europeo delle Regioni (Back to University con Monica Tiberi) e Centro Documentazione Europea-Centro Alti Studi Europei (Case). Evento “Progetti eTwinning per aprire la scuola all’Europa: le opportunità della piattaforma European School Education” (info al link).
Sempre il 19 marzo ma dalle ore 15,15 alle 18,15, di nuovo all’Ic Olivieri di Pesaro, nuovo incontro organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “Enrico Medi” di Senigallia, scuola polo del Programma Erasmus + eTwinning, con l’I.C. Olivieri, in compartecipazione con la Rete Europe Direct Regione Marche, nell’ambito del programma di cooperazione europea “Erasmus+ (2021/2027)” ed all’interno del Piano regionale biennale “Erasmus + eTwinning 2024/25”. L’evento formativo rientra nel più ampio Progetto di formazione territoriale delle Marche formulato a sostegno del Piano di formazione nazionale e dell’internazionalizzazione delle scuole e costituirà un’occasione di confronto sulle opportunità dei progetti europei, sulla progettazione eTwinning e sui processi di internazionalizzazione delle scuole marchigiane. Per l’iscrizione all’iniziativa si può compilare il modulo google al link. Scadenza: 17 marzo 2025 ore 13. Per informazioni e comunicazioni, si può far riferimento alla responsabile istituzionale Erasmus plus e-Twinning Usr Marche prof.ssa Gianna Prapotnich email: direzione-marche@istruzione.it
L’ultimo appuntamento è invece relativo al Corso di formazione “Progettare in Italia per una cittadinanza globale” in programma dal 31 marzo al 4 aprile prossimi ad Ancona presso la Sala Verde – Palazzo Leopardi, via Tiziano 44. Nell’ambito del progetto cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, gestito da Progeu – Progress in European Union – Istituto per lo sviluppo Aps – Europe direct Città Metropolitana di Roma, con il supporto di Regione Marche/Europe Direct Regione Marche e Europe Direct Unione Montana Marca di Camerino. Il corso ha una durata di 5 giorni, con 7 ore di formazione al giorno, in presenza, ed è finalizzato a spiegare il funzionamento dei fondi europei, con focus tematici sulle sfide sociali nazionali (l’inclusione sociale, la parità di genere, l’ambiente e la sostenibilità, la legalità e la partecipazione civica, ecc.), in modo da intercettare le opportunità di finanziamento disponibili a livello locale, nazionale ed europeo. Il corso – gratuito – è riservato ai dipendenti/Dirigenti/Funzionari della Pubblica Amministrazione (a livello locale, regionale e nazionale); dipendenti/Dirigenti di imprese od organizzazioni No Profit; liberi professionisti; aspiranti project manager ed in generale a tutti i cittadini interessati ad approfondire la progettazione europea e i temi della cittadinanza globale.
Requisiti generali per partecipare sono l’età: minima di 20 anni; Titolo di studio (requisito minimo): Diploma di scuola superiore secondaria e/o titolo equipollente.Le domande di partecipazione dovranno essere inviate tramite il modulo di iscrizione online almeno 10 giorni prima della sessione di formazione prevista. Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti che avranno completato con successo l’intero percorso formativo. Prevista anche la possibilità per chi partecipa al corso di assolvere all’obbligo annuale delle 40 ore di attività formativa prevista per i dipendenti della pubblica amministrazione, così come indicato nella circolare n°1/2025 della presidenza del Consiglio dei Ministri. Link al form di registrazione
E’ stato infine pubblicato il bando per il 2025 per contributi a sostegno dell’informazione locale – Regione Marche finalizzato a sostenere le emittenti radiotelevisive e le testate giornalistiche online operanti sul territorio regionale, al fine di preservare il pluralismo, la libertà, l’indipendenza e la completezza di informazione, promuovere la conoscenza, da parte dei cittadini, dell’attività svolta dalla Regione, scongiurare l’impoverimento del panorama informativo locale, salvaguardandone anche i livelli occupazionali, nonché sostenere gli investimenti volti all’innovazione tecnologica e al miglioramento degli standard di qualità dell’informazione. Scadenza: ore 23.59 del 3 aprile prossimo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati