“HeArt of Gaza”, a Jesi
la mostra di disegni
dei bambini della Striscia

EVENTI – Sarà visitabile fino al 16 marzo presso la galleria di Palazzo dei Convegni

Palazzo dei Convegni

 

Fino al 16 marzo la galleria di Palazzo dei Convegni di Jesi ospiterà una mostra di disegni di bambini e bambine che vivono al centro della Striscia di Gaza, dal titolo “HeArt of Gaza”. Il progetto nasce dall’iniziativa di Mohammed Timraz (e grazie alla collaborazione dell’artista irlandese Féile Butler), il quale si è proposto di sostenere la propria comunità di Deir Al Balah partendo dai bambini e dalle bambine. Ogni giorno, da un anno a questa parte vengono infatti svolte attività di tipo artistico, ma anche aggregative e di riflessione, che hanno dato vita ai disegni che saranno messi in mostra e che parlano della quotidianità di un’infanzia che si confronta con la fame, con la carestia e con la paura costante degli attacchi.

«HeArt of Gaza parla di di sogni e speranze, di amicizia e di solitudine e ce lo comunica attraverso il mezzo privilegiato dall’infanzia, la rappresentazione grafica, proponendosi di portare una riflessione sui tanti bambini e le tante bambine che vivono nelle zone di conflitto e che ne sono le prime vittime spesso dimenticate.- spiegano in un nota gli organizzatori». HeArt of Gaza è visitabile il mattino 10-12 (9 e 15, 16 marzo) / pomeriggio 17-20 tutti i giorni. Per le scuole sono previste ulteriori aperture su prenotazione.

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta giovedì scorso 6 marzo presso la galleria di Palazzo dei Convegni è stata l’occasione anche per un collegamento con Mohammed Timraz. Sabato prossimo 15 marzo alle 17.30 presso la sala maggiore del palazzo dei Convegni è in programma l’incontro “Israele Palestina la forza del diritto o il diritto della forza” con Giannangeli Ugo (esperto in diritto internazionale) e Paesani Martina (Infermiera di Medici Senza Frontiere). Per tutto il tempo di apertura della mostra sarà possibile realizzare il proprio disegno da apporre in una cornice, che rappresenta il contributo di tutti e ciascuno ad un’opera che vuole avvicinare la Striscia di Gaza e Jesi. Sarà effettuata una raccolta fondi per il Progetto “We are not alone” coordinato da Timraz, che si propone di acquistare cibo e beni di prima necessità per la comunità di cui è parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X