“Viaggio nella nostra storia”,
quattro incontri per raccontare
Jesi e la Vallesina

EVENTI – La rassegna è organizzata dal Centro Turistico Giovanile. Sabato il primo appuntamento sul collegamento tra l’Abazia di Sant’Urbano di Apiro e la Chiesa jesina di San Niccolò

La sede della Fondazione Cassa di Risparmio Jesi

 

Torna l’appuntamento con “Viaggio nella nostra storia”, ciclo di incontri in cui vengono raccontate Jesi e la Vallesina, i loro personaggi ed i loro luoghi nel corso dei secoli, promosso dal Centro Turistico Giovanile Vallesina Aps. «Ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che come da tradizione ci ospita nei suoi locali e l’associazione i Quaderni Storici Esin per la loro preziosa collaborazione. – commenta in una nota il presidente di Ctg Vallesina Maurizio Gualdoni – Il primo appuntamento è per sabato 15 marzo alle 17 con una relazione dell’architetto Pacifico Ramazzotti che ci illustrerà il collegamento tra l’Abazia di Sant’Urbano di Apiro e la Chiesa di San Niccolò di Jesi».

Il programma prosegue sabato 22 marzo stesso orario sarà la volta di Don Paolo Tomassetti che ci parlerà della contesa tra Apiro e Jesi relativa al Castello di Sant’Urbano. Sabato 29 marzo, sempre alle 17, proseguirà con Gianni Barchi che proporrà un suo lavoro sulla fine della signoria ecclesiastica nella Vallesina del XIII secolo. Infine domenica 30 marzo si passerà “dalla teoria alla pratica” con una visita guidata ad uno dei gioielli dell’architettura jesina: la chiesa di San Niccolò. «Ci accompagneranno i custodi dell’edificio: i Templari Oggi Aps. Per la visita guidata è obbligatoria la prenotazione con email: prenotazioni.ctgvallesina@gmail.com L’ingresso alla rassegna che si svolgerà presso Palazzo Bisaccioni a Jesi è libero. Ci auguriamo che anche questa edizione della rassegna confermi il successo di pubblico riscontrato dalle precedenti» conclude Gualdoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X