Si è chiusa domenica 9 marzo la tre giorni dedicata al Grifo International film festival presso il teatro Giacconi di Chiaravalle. Il festival, realizzato dall’associazione culturale Marcheting, in collaborazione con Moviestart production srl, Gran Galà Italia, è patrocinato da Comune di Chiaravalle, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, Commissione per le Pari Opportunità della Regione Marche, Consiglio Regionale delle Marche e sostenuto da Manifattura del tabacco di Chiaravalle, Api raffineria di Ancona, Cimas ristorazione, S2Sservice to service.
Sono stati tre giorni di emozioni che hanno coinvolto la città e le scuole (primaria e secondaria di primo grado) per la matinée di sabato 8 marzo in cui 160 studenti hanno visionato le opere selezionate decretando il vincitore della categoria Grifo dei Ragazzi. Grande soddisfazione espressa da Cinzia Caimmi, direttrice artistica del Festival e assessore alle Pari opportunità del Comune di Chiaravalle. «Da sempre abbiamo a cuore la tematica della parità di genere e auspichiamo che si possa partire dalle nuove generazioni per educare ai sentimenti, al rispetto e alla valorizzazione delle differenze. – spiega Caimmi in una nota – Ci proponiamo di sostenere questo festival in futuro affinché godere dell’arte cinematografica possa essere da stimolo per riflessioni più profonde».
A presiedere la giuria Maria Lina Vitturini, presidente della Commissione per le pari opportunità della Regione Marche, che ha sostenuto il festival «perché contribuisce a creare la cultura del rispetto attraverso il linguaggio del cinema, potente e pervasivo». La giuria ha visionato le opere, 1052 corti da 95 nazioni del mondo, per arrivare al verdetto finale domenica 9 marzo, quando l’attrice Elena Presti, presentatrice del festival, ha premiato i registi e gli attori delle opere in concorso insieme al presidente del Festival Roberto Siepi e alla coordinator Alessia Vegro. Il festival si connette a “Orange The World” la campagna di sensibilizzazione delle Nazioni Unite per la prevenzione e l’eliminazione della violenza di genere che è attiva dal 2008 (info al link, di seguito l’elenco dei finalisti).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati