Nel 2024, la collaborazione tra l’Adm (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) e la Guardia di Finanza ha permesso di rafforzare i controlli all’interno dell’aeroporto Sanzio di Falconara, con risultati significativi nella lotta ai traffici illeciti.
In particolare, sono stati sequestrati oltre 40 chili di canapa indiana, scoperti 32 chili di tabacco di contrabbando, che ha portato alla segnalazione di 46 extracomunitari, e confiscati 105 litri di prodotti soggetti ad accisa. Inoltre, l’azione doganale ha portato al sequestro di 55 capi di abbigliamento contraffatti e all’individuazione di oltre 675 chili di alimenti privi di tracciabilità, successivamente distrutti per motivi di sicurezza sanitaria. In particolare: ben 409 chili di carne e 266 di latticini, privi di tracciabilità e certificazioni sanitarie, motivi per i quali sono state verbalizzate violazioni per il possesso di prodotti alimentari potenzialmente nocivi per la salute dei cittadini a carico di 176 persone.
Sul fronte valutario, due viaggiatori sono stati fermati con somme di denaro contante non dichiarate oltre il limite di 10mila euro.
I risultati ottenuti confermano l’efficacia della sinergia tra Dogane e Guardia di Finanza nel contrastare le attività illegali e garantire la sicurezza dei cittadini e del mercato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati