Il Museo Omero protagonista
su ‘Linea Verde’

ANCONA - Domani la città sarà al centro della scena grazie alla puntata del programma di Rai 1 che ne racconterà l’unicità, la bellezza e l’innovazione sociale

Il Museo Omero

 

Domani, abato 12 aprile alle ore 12 su Rai 1 e su Rai Play, Ancona sarà al centro della scena grazie alla puntata di Linea Verde che farà tappa ad Ancona per raccontarne l’unicità, la bellezza e l’innovazione sociale. Tra i protagonisti del programma che da oltre quarant’anni racconta l’Italia e le sue eccellenze, anche il Museo Tattile Statale Omero, punto di riferimento internazionale per l’accessibilità all’arte. Nel servizio dedicato, la conduttrice Monica Caradonna ha vissuto un’esperienza profonda e toccante a fianco dei fondatori Aldo Grassini e Daniela Bottegoni, capaci di trasformare un’ingiustizia -il divieto per i ciechi di fruire dell’arte- in un’idea rivoluzionaria: un museo tattile.

Le parole di Monica Caradonna raccontano l’incontro con intensità:«Ad Ancona Aldo e Daniela mi hanno insegnato a vedere con le mani, a sentire con la testa e a vivere un sogno per i vivi». Il servizio, oltre a ripercorrere la storia del Museo Omero e delle sue collezioni, offre uno sguardo dietro le quinte, aprendo le porte del nostro laboratorio tiflodidattico, dove ogni giorno si costruiscono esperienze inclusive per tutti. Il racconto è affidato a Massimiliano Trubbiani, responsabile dei Servizi Tiflodidattici e autore della maggior parte dei supporti scultorei, il quale racconterà come nascono questi ausili per le persone con disabilità visiva, che il museo mette a disposizione di enti, istituzioni e privati. Un’occasione preziosa per far conoscere una realtà unica nel panorama culturale italiano, che da oltre trent’anni promuove l’arte come bene comune, aperto e accessibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X