Le Marche del nuoto
ai Campionati italiani
assoluti di Riccione

SPORT - In vasca da domenica undici atleti tesserati in regione, con in testa il diciottenne olimpionico di Castelplanio, Alessandro Ragaini della Team Marche-Carabinieri, allenato da Andrea Cavalletti e campione italiano dei 200 stile libero proprio lo scorso anno nella città romagnola

Alessandro Ragaini

 

Si svolgeranno allo Stadio del Nuoto di Riccione da domenica prossima, e proseguiranno fino a giovedì 17 aprile, i campionati italiani assoluti primaverili di nuoto targati Unipol che sono validi anche come prima prova di qualificazione ai campionati del mondo che si disputeranno a Singapore dal 27 luglio al 3 agosto. In vasca 685 atleti (369 maschi e 316 femmine) con 1452 presenze gara e 90 staffette. Per le Marche del nuoto in acqua undici atleti tesserati in regione, con in testa il diciottenne olimpionico di Castelplanio, Alessandro Ragaini della Team Marche/Carabinieri, allenato da Andrea Cavalletti e campione italiano dei 200 stile libero proprio lo scorso anno a Riccione.

La Team Marche sarà presente anche con Alessio Fiorani e Luca Sbacco, mentre la squadra più numerosa a Riccione sarà quella della Nandi Ars Loreto del coach Giovanni Collini, che porterà Lucia Principi, Giada Del Medico e Serena Marconi, più Federica Petrini in staffetta, e al maschile Matteo Busilacchi, Emanuele Costanza e Filippo Mazzieri. Inoltre ci saranno Elisa Pignotti della Pool Nuoto e Matilde Ricci della Delphinia Team Piceno. Poi l’elenco degli atleti marchigiani tesserati fuori regione, come lo storico ranista Edoardo Giorgetti (Fiamme Oro), e poi ancora Stefano Di Cola (ex Delphinia, oggi Marina Militare), Elena Capretta (Aniene), Veronica Santoni (Aniene) e Filippo Pavoni (Aniene). Tra tesserati nelle Marche e non, il totale dei marchigiani a Riccione da domenica sarà di diciassette atleti. Quattro società per diciassette nuotatori, in leggero calo rispetto allo scorso anno, quando nella stessa manifestazione le Marche erano rappresentate da cinque società e diciannove atleti.

Alessandro Ragaini con il suo allenatore, Andrea
Cavalletti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X