Si svolgerà fra Moie e il capoluogo Maiolati Spontini il programma delle celebrazioni per l’80esimo anniversario della Liberazione. Una giornata che conclude una serie di appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale insieme con l’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie e la sezione Anpi della Mediavallesina, mentre prosegue fino al 30 aprile la mostra “Madri e padri della Costituzione. Partigiane e partigiani antifasciste e antifascisti”, con i ritratti originali disegnati da Mabel Morri, allestita nel tunnel del Polo culturale “eFFeMMe23. Sempre nella biblioteca La Fornace, domani alle ore 21, ci sarà la proiezione del film “Tina Anselmi, una vita per la democrazia”, dedicato alla figura della politica, partigiana e prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica italiana.
Il programma della Festa della Liberazione avrà come prima tappa, venerdì 25 aprile, piazza don Minzoni a Moie, da cui muoverà, alle ore 9, il corteo diretto in piazza Santa Maria, dove sono previsti gli interventi istituzionali del sindaco Tiziano Consoli, del sindaco dei ragazzi e delle ragazze Alice Marzioni e della presidente dell’Anpi Mediavallesina Arianna Baldini. Ci sarà anche l’inaugurazione del completamento della stele dedicata ai partigiani Libero Leonardi e Augusto Chiorri, con interventi degli studenti dell’Istituto comprensivo e intermezzi musicali della Banda L’Esina.
Alle ore 11 la cerimonia si sposterà a Maiolati Spontini, con partenza del corteo da piazza della Vittoria e arrivo in Largo Giannino Pastori, dove si replicheranno gli interventi istituzionali. Anche a Maiolati Spontini ci sarà un momento particolarmente significativo con l’inaugurazione della targa dedicata al partigiano Giannino Pastori. Gli interventi degli studenti saranno accompagnati da brani musicali eseguiti stavolta dalla Società Filarmonica Gaspare Spontini. Il sindaco Consoli e la Giunta comunale invitano tutta la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni, che assumeranno un valore particolare e tanto più singificativo proprio per il coinvolgimento e la presenza attiva dei giovani delle scuole.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati