Il Palio di San Floriano quest’anno
sarà “Una Festa Imprevedibile”

JESI- Appuntamento con tradizione e divertimento dal 2 all'11 maggio per la XXVIII edizione. L'evento di esordio, venerdì, sarà la cena con delitto al Circolo Cittadino

 

Dal 2 all’11 maggio 2025, Jesi si trasformerà in un palcoscenico diffuso, pronto ad accogliere la XXVIII edizione del Palio di San Floriano. Il tema quest’anno sarà: “Una Festa Imprevedibile”. Abbandonando la consueta struttura fatta di appuntamenti canonici e luoghi fissi, l’edizione 2025 rompe gli schemi per restituire al pubblico un Palio dinamico, sorprendente e vivo: spettacoli, artisti, sbandieratori, armati e musicisti popoleranno vie e piazze, a volte senza preavviso, regalando momenti unici in ogni angolo del centro storico. Anche alcuni appuntamenti tradizionali non saranno più come li ricordavate, a partire dalle competizioni fino allo spettacolo di chiusura.

Dopo il successo del “Palio dei Sogni” nel 2024, quest’anno il Palio sarà ancora più coinvolgente: non solo da guardare, ma da vivere passo dopo passo, emozione dopo emozione tra novità e momenti imprevedibili. Il programma si articolerà in due momenti principali: il Pre-Palio (dal 2 al 7 maggio), con appuntamenti dedicati all’attesa e alla scoperta, e il Palio vero e proprio (dall’8 all’11 maggio), con l’esplosione di eventi, cortei storici, rievocazioni, spettacoli e competizioni.

Tra gli appuntamenti più attesi quello di venerdì 2 maggio: si apre con una cena con delitto al Circolo Cittadino. Sabato 3 maggio: cerimonia di riconsegna del Pallio e spettacolo musicale in piazza delle monachette, Domenica 4 maggio: la tradizionale Scampanada de San Fiorà con la benedizione delle campanelle, il corteo dei tamburini junior, spettacoli, arte, legnetti da scoprire e celebrazioni religiose.

Giovedì 8 maggio: apertura ufficiale della XXVIII edizione con il corteo dell’araldo, il primo convegno e l’apertura delle taverne e delle mostre. Venerdì 9: prendono il via le competizioni, gli spettacoli itineranti e il mercatino. Sabato 10 maggio: il tradizionale corteo storico alla presenza di sindaci, provincia e regione, oltre ai gruppi ospiti tra cui Torremaggiore, gli spettacoli serali itineranti e non. Ultima giornata quella di domenica 11 maggio: il gran finale con la gara equestre (ora tra comuni), la corsa dei carretti (nuova competizione tra quartieri), il corteo storico alla presenza di diversi gruppi tra cui Trevi, le premiazioni e lo spettacolo delle Fontane danzanti musicali: “L’Imprevedibilità dell’acqua”. Non mancheranno visite guidate, rappresentazioni musicali, filodiffusione con la nuova canzone del Palio di San Floriano realizzata da MArino Carotti, laboratori per i più piccoli e momenti di puro teatro come quello presso il Museo Diocesano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X