Castelfidardo festeggia
i santi patroni Vittore e Corona

FESTA - Fiera, processione e l'attribuzione delle civiche benemerenze, nella città della fisarmonica il 14 maggio si rinnova la tradizione

Lo skyline di Castelfidardo

 

Mercoledì 14 maggio il centro storico di Castelfidardo assume la solennità e i colori della festa dedicata ai Santi Patroni Vittore e Corona. Una giornata in cui il programma religioso si interseca con quello civile offrendo momenti di riflessione, svago e di forte identità comunitaria. Come ormai consuetudine, ad aprire il calendario di attività è la XXV mostra-mercato del libro per ragazzi che da sabato 10 maggio (inaugurazione alle 10) accoglierà presso l’Auditorium San Francesco non solo testi adatti a vari target di lettura, ma anche presentazioni ed un mondo variopinto di creatività ed elaborati a compimento del percorso curriculare intrapreso da studenti ed insegnanti per promuovere il valore educativo della lettura. Promossa dall’I.C. Mazzini in collaborazione con le altre scuole e la libreria Aleph, all’esposizione si affianca anche la rassegna Arte in Vetrina che attraverso disegni, pittura, scultura e manufatti coinvolge gli esercizi commerciali.

La giornata di festa di mercoledì 14 – ricorda una nota del comune di Cstelfidardo – si aprirà poi con la fiera di San Vittore lungo le vie del centro storico, prosegue alle 10:30 con la seduta di Consiglio comunale dedicata all’attribuzione delle civiche benemerenze, vivendo poi la parte più sacra con il fioretto in Collegiata (17), la processione dei Santi Patroni (17:30) per le vie Marconi, Soprani, Matteotti, Don Minzoni, XVIII Settembre animata dal complesso filarmonico Città di Castelfidardo, la benedizione in piazza (18:15) e la concelebrazione eucaristica (18:30) delle quattro parrocchie in Collegiata alla presenza del Vescovo Spina che rinnoverà l’accensione della lampada e la preghiera per la pace. Chiusura energica in musica alle 21:30 con il concerto serale in piazza della Repubblica dei Diavoli in blues, band che proporrà un vigoroso e ballabile repertorio basato sulle hit che hanno reso celebre nel mondo Zucchero Fornaciari. Alle 23:30 l’estrazione della lotteria di San Vittore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X