Novità per la riqualificazione dello stadio di baseball di via Enrico Sacripanti dopo il rogo acceso da vandali che ha reso inagibile la struttura degli spogliatoi. La giunta comunale di Ancona ha di recente approvato il progetto esecutivo redatto dall’ufficio tecnico dell’Area Opere pubbliche e Protezione civile, Sport – Impianti sportivi per procedere con la manutenzione straordinaria per il ripristino dei danni da incendio per un importo complessivo di 175.000 euro.
L’impianto sportivo è di proprietà comunale. E’ stato realizzato tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 del secolo scorso, nell’ambito della realizzazione del Centro Sportivo Q1/Q3 di Monte d’Ago, a servizio dei nuovi quartieri di espansione destinati, in gran parte, agli abitanti di Posatora colpiti dall’evento franoso del 1982. La tipologia dell’impianto è quella di uno stadio con tribune e sottostanti spogliatoi, della superficie di ca. mq. 580,00, il terreno di gioco in erba naturale è di circa mq. 12.000. Al suo interno trovano collocazione i locali di pertinenza dell’impianto sportivo, spogliatoi e palestra, situati sotto la tribuna.
L’impianto è affidato dal 2023 in gestione esterna alla società Baseball Club Ancona a.s.d, con la formula della gestione in concessione. Nel corso dell’anno 2018 l’impianto sportivo è stato interessato da importanti interventi di manutenzione riguardanti l’impermeabilizzazione della gradinata e la manutenzione straordinaria dei sottostanti locali spogliatoi. Il 26 aprile 2024, a causa di una atto vandalico, sono stati incendiati i locali spogliatoi. Allo stato attuale l’impianto è inagibile e l’attività sportiva sospesa per via dei danni al solaio, agli impianti tecnologici, agli infissi ed agli arredi. L’impianto sportivo, proprio per la sua vicinanza con lo Stadio Del Conero, dopo il restyling potrebbe diventare anche il luogo privilegiato per svolgere gli allenamenti di calcio dell’Ancona, come si discute da mesi.
Il progetto di recupero prevede il ripristino delle strutture in calcestruzzo del solaio, degli elementi murari ed i finitura, agli infissi ed agli impianti tecnologici e ristabilire le condizioni di agibilità dei locali e permettere la ripresa dell’attività sportiva. L’ufficio tecnico dell’Area Opere pubbliche ha redatto il progetto esecutivo dell’intervento per un importo complessivo di 175.000 euro iva (10%) compresa da finanziare con un mutuo da contrarre.
(Redazione CA)
«Il campo da Cricket di Varano ci è stato concesso con un regolare bando pubblico»
Cittadella dello Sport nel dopo-Tiong: «Il progetto andrà avanti e sarà più ambizioso»
Incendio negli spogliatoi del campo da baseball: si segue anche la pista del dolo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati