La Giunta comunale di Fabriano ha approvato in linea tecnica, nella seduta di martedì 29 aprile, il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione del Teatro Gentile, grazie a un efficace lavoro di squadra tra i tecnici comunali e il professionista incaricato. Il progetto è stato candidato all’avviso pubblico della Regione Marche, relativo alla concessione dei contributi e destinato al finanziamento di interventi per la valorizzazione, gestione e fruizione del patrimonio culturale, con particolare attenzione all’efficientamento energetico e alla riduzione del rischio sismico.
L’intervento ha un valore complessivo di 444.633,97 euro, di cui 277.278,07 euro destinati ai lavori. Il progetto prevede il miglioramento delle aree a servizio degli artisti (camerini e blocco dei servizi igienici dei camerini al piano terra), degli spazi per il pubblico come la biglietteria, il guardaroba e i bagni della platea. Verrà inoltre riqualificata la sala al piano terra adiacente al foyer, destinata ad ospitare esposizioni di materiale storico appartenente al teatro, così come i soffitti in camera a canna del corridoio del quarto ordine dei palchi. È previsto anche l’adeguamento del locale tecnico antincendio adiacente ai bagni pubblici di via Verdi, con il rifacimento della vasca di riserva idrica e del gruppo di spinta. A completamento dell’intervento, sarà potenziata la dotazione tecnica del retropalco con l’installazione di una nuova trave reticolare tra la prima e la seconda campata della graticcia di scena.
«L’intervento si muove su diversi fronti – spiega in un comunicato l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Vergnetta – con l’intento di migliorare la funzionalità e la fruibilità dei servizi, garantire una maggiore sicurezza grazie all’adeguamento della vasca antincendio, recuperare alcuni spazi interni e potenziare le dotazioni tecniche del retro palco». «Le opere di riqualificazione contribuiranno ad accrescere l’efficienza funzionale e migliorare alcuni elementi estetici del Teatro Gentile – aggiunge l’assessore alla cultura Maura Nataloni – Gli interventi valorizzeranno un prezioso punto di riferimento caro alla città, che per il suo valore storico, artistico e culturale è candidato ad ottenere il prestigioso riconoscimento ‘World Heritage Unesco’».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati