Coppa del mondo di fioretto:
Tangherlini oro e Marini argento

SCHERMA - Si è conclusa così la quattro giorni canadese che ha visto gli azzurri conquistare cinque medaglie complessive. Prossima fermata Shanghai, dal 16 al 18 maggio, ultima occasione per affinare la forma prima degli Europei di Genova

 

L’Italia del fioretto lascia il segno anche oltreoceano, incassando a Vancouver una splendida doppietta: oro per le ragazze e argento per i ragazzi nella prova a squadre della Coppa del Mondo. A rendere ancora più preziosa l’impresa azzurra dello scorso fine settimana è la firma marchigiana impressa da due fuoriclasse: Elena Tangherlini, fiorettista jesina del Centro Sportivo Esercito e Tommaso Marini, punta delle Fiamme Oro e orgoglio del Club Scherma Jesi, dove si allena. La giornata dell’Italia del fioretto femminile è iniziata battendo negli ottavi di finale il Cile con il punteggio di 45-22. Il team azzurro ha dominato anche il quarto di finale contro l’Ungheria per 45-27. In semifinale Elena Tangherlini, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Anna Cristino hanno superato, ancora una volta con un punteggio molto netto, la Francia (45-32) entrando così nella finalissima. L’ultimo atto è stato invece sofferto ed equilibrato e ha visto l’Italia prevalere per 45-42 contro gli Usa, in un assalto combattutissimo e vinto con una grande rimonta. Una vera prova di forza.

La competizione maschile è iniziata con gli azzurri che negli ottavi hanno battuto la Spagna per 45-15. Nei quarti Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi e Davide Filippi hanno superato Hong Kong con un netto 45-32, centrando un posto in semifinale hanno dominato sulla Francia, imponendosi con il risultato di 45-29. La finale è stata al cardiopalma per l’Italia che si è arresa solo nelle ultimissime battute contro gli Usa, bravi a rimontare e vincere per 43-41, decretando il secondo posto dell’Italia dei fiorettisti, risultato molto rilevante considerando anche l’assenza – a scopo precauzionale – di Filippo Macchi, reduce da un infortunio. Prossima fermata: Shanghai, dal 16 al 18 maggio, ultima occasione per affinare la forma prima degli Europei di Genova, dove il fioretto azzurro andrà a caccia di nuovi trionfi. E, chissà, magari con altri assalti firmati Made in Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X