Senigallia inaugura il nuovo Punto Locale Decentrato Europe Direct: un ponte tra cittadini e istituzioni europee

Senigallia, 9 maggio 2025 – Sarà la Biblioteca Antonelliana a ospitare, alle ore 17.00, la cerimonia ufficiale di inaugurazione del nuovo Punto Locale Decentrato Europe Direct, un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla realtà delle istituzioni europee e rendere più accessibili le opportunità offerte dall’Unione Europea.

Il nuovo sportello informativo rappresenterà un riferimento per studenti, professionisti, associazioni e cittadini interessati a conoscere programmi, bandi, iniziative e attività promosse dall’UE. Una scelta che conferma l’impegno del Comune di Senigallia nel rafforzare la cultura europea e nel favorire la partecipazione attiva alle politiche comunitarie.

Alla cerimonia saranno presenti numerose autorità civili e istituzionali: il Sindaco Massimo Olivetti, il Presidente del Consiglio comunale Massimo Bello, la Presidente nazionale AICCRE Milena Bertani e Gianna Prapotnich dell’Ufficio scolastico regionale delle Marche.

Sono inoltre previsti gli interventi di figure di rilievo a livello regionale e nazionale:
Antonella Sberna, Vice Presidente del Parlamento europeo
Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche
Dino Latini, Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche
Daniele Carnevali, Presidente della Provincia di Ancona
Marco Fioravanti, Presidente ANCI Marche
Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al MEF
Guido Castelli, Commissario straordinario alla ricostruzione post-sisma 2016 e 2022

La presentazione ufficiale del nuovo Europe Direct sarà affidata a Marisa Celani e Barbara Fioravanti, referenti della rete Europe Direct della Regione Marche.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per celebrare un altro importante atto simbolico: la sala conferenze del Palazzetto Baviera verrà intitolata a Simone Veil, prima donna eletta Presidente del Parlamento europeo a suffragio universale nel 1979. Una scelta condivisa all’unanimità dal Consiglio comunale di Senigallia, su proposta del Presidente del Consiglio Massimo Bello, a testimonianza dell’impegno della città verso i valori europei di democrazia, parità e partecipazione.

Con questa iniziativa, Senigallia consolida il proprio ruolo all’interno della rete Europe Direct e si pone come punto di riferimento territoriale per la promozione di una cittadinanza europea più consapevole e attiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X