
I lavori
E’ partita la realizzazione della nuova area di sosta di via Galilei, richiesta con una petizione sottoscritta da 800 persone, tra residenti e pazienti degli studi medici che sorgono lungo la strada.
L’infrastruttura sarà ricavata nell’area verde a gradoni che si sviluppa tra via Galilei e via Mameli e non comporterà l’abbattimento di alcun albero. In particolare i parcheggi occuperanno una superficie di 445 metri quadri nel primo livello, più vicino a via Galilei. E’ prevista inoltre, nell’area verde a valle dell’area di sosta, l’installazione di un’altalena e di due panchine, per convertire il piccolo giardino in un’area attrezzata dedicata ai più piccoli.
Il progetto, fatto predisporre e realizzato dalla proprietà degli stessi studi medici, prevede la realizzazione di 13 stalli per la sosta, di cui uno per invalidi e uno per donne incinte o genitori con bambini fino a due anni di età, cui si aggiungono due posti destinati alle microcar.
I lavori, per un costo complessivo di oltre 90mila euro, prevedono anche il consolidamento delle mura perimetrali.
Tra le condizioni dettate dal Comune, l’obbligo di preservare tutte le alberature presenti e la sistemazione del livello inferiore dell’area verde, dove appunto saranno sistemati giochi, arredi e vegetazione.
Proprio sulla realizzazione del nuovo parcheggio, l’estate scorsa, si era tenuto un incontro con i residenti di via Galilei (tra i quali alcuni firmatari della petizione), cui avevano partecipato il sindaco Stefania Signorini, la vicesindaco Valentina Barchiesi con delega ai Lavori pubblici e l’assessore alla Viabilità Romolo Cipolletti.
Nel corso dell’incontro era stato sottolineato come il nuovo parcheggio permetta di decongestionare la zona, dove oltre agli studi medici sono presenti una farmacia, l’ingresso al centro Bignamini, la casa albergo Gerundini, la sede dell’Avis, oltre a numerosi condomini.
«Questo intervento – dice la vicesindaco Valentina Barchiesi – dimostra ancora una volta la capacità di questa amministrazione di saper intercettare fondi extra comunali per riqualificare il territorio e creare nuovi spazi di aggregazione. Grazie a un investimento totalmente a carico del privato di oltre 90mila riusciremo infatti non solo a riqualificare un’area verde per bambini finora poco utilizzata, ma anche a dare risposte concrete in termini di maggior numero di parcheggi ad uso pubblico in una zona molto frequentata».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati