“Il cammino di San Bia…go”:
buona la prima
con 50 partecipanti

OSIMO – Successo ieri sera per la prima tappa delle passeggiate serali organizzate dal Consiglio di Quartiere

 

E’ stato un successo ieri sera la prima tappa del “Cammino di San…Biago”, la passeggiata serale nella frazione osimana di San Biagio alla quale hanno partecipato circa 50 persone, di tutte l’età. Ad organizzarla è stato il Consiglio di Quartiere che ringrazia tutti i partecipanti,«il parroco Don Michele Montebelli per la benedizione iniziale, il coordinatore dell’iniziativa Maurizio Savino e la Farmacia San Biagio per la donazione delle casacchine catarinfrangenti. Prossima tappa prevista per Giovedì 15 Maggio sempre alle ore 21 dal piazzale della Chiesa di San Biagio» spiega il presidente del CdQ Leonardo Puliti.

Leonardo Puliti con don Michele Montebelli e Maurizio Savino

Che ricorda inoltre come «il cammino in gruppo è stato anche oggetto di una ricerca scientifica pubblicata addirittura sul prestigioso British Journal of Sports Medicine, nella quale si è affermato che riunirsi con altre persone per camminare insieme all’aria aperta è in grado di migliorare il benessere psico-fisico del nostro organismo. Infatti la combinazione tra camminata e socializzazione sarebbe un’ottima strada per prevenire patologie all’apparato cardiovascolare oppure per favorire un percorso di riabilitazione dopo una malattia (salvo rare controindicazioni). Questi effetti sono il risultato dell’abbassamento della pressione arteriosa, della regolarizzazione delle frequenza cardiaca a riposo, della diminuzione del grasso corporeo e del colesterolo totale».

Fanno parte del Consiglio di Quartiere di San Biagio, Santo tefano e Aspio anche la vice presidente Federica Secchiaroli, il segretario Sebastiano Serafini ed i consiglieri Silvano Ippoliti, Cesarino Cesaretti, Paola Naspetti e Leonardo Clemente Pesaresi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X