Fa il bis il Memorial
“Vincenzo Graciotti”

NUMANA – Oggi nel porto di la colorata flotta degli Optimist per ricordare il compianto velista e istruttore federale. Saranno assegnati tre riconoscimenti speciali

Un momento della gara 2024 del Memorial Vincenzo Graciotti

 

A due anni dalla prematura scomparsa, lo Yacht Club Riviera del Conero, la famiglia e tutti i marinai del territorio renderanno omaggio a Vincenzo Graciotti in occasione del secondo Memorial a lui dedicato. Lo faranno oggi, domenica 25 maggi, nelle acque di Numana con una regata aperta ai giovanissimi, come sarebbe piaciuto allo stesso Graciotti, noto in tutta Italia come velista, istruttore federale e divulgatore di cultura marinara. Dai suoi insegnamenti ai più piccoli è nato un Trofeo che premia l’impegno di circoli, famiglie e allenatori nello sviluppo della vela giovanile. Così come ha fatto Graciotti, fino a poco tempo fa, tirando su da zero la squadra agonistica Optimist del proprio circolo, oggi seguita da Francesco Paesani e attiva sui campi di regata più importanti.

Vincenzo Graciotti

«Numana è orgogliosa di ospitare la seconda edizione di questa manifestazione, Vincenzo è stato un grande sportivo e amante del mare, una figura che ha ispirato due generazioni di velisti» ricorda Gianluigi Tombolini, Sindaco di Numana. Lo Yacht Club Riviera del Conero organizza il “Memorial Vincenzo Graciotti” in collaborazione con Cn “S. Massaccesi”, Associazione Sport Castelfidardo 1990 “R. Criminesi”, Classe Italiana Optimist, Federazione Italiana Vela, il patrocinio del Comune di Numana e il supporto di Bravi Platforms, FB-Balzanelli, Hotel Internazionale Portonovo, Azienda Vinicola Santa Barbara – Antonucci.

Si contano più di 60 partecipanti, provenienti per lo più dai circoli del territorio: Cn Sambenedettese, Cv Portocivitanova, Sef Stamura, Lni Ancona, Lni Porto Sant’Elpidio, Lni Porto San Giorgio, Cn Senigallia, Asd Nautica Picena. Barche in acqua stamattina, tre le manche in programma (meteo permettendo) per entrambe le categorie (Juniores e Cadetti), percorsi a quadrilatero, posizionati nello specchio d’acqua antistante il porto turistico. Oltre alle medaglie del podio, il Memorial Graciotti assegnerà tre riconoscimenti speciali: Trofeo Comune di Numana per il primo classificato Divisione A; Trofeo Famiglia Graciotti per il primo classificato Divisione B e il Premio “Il più giovane regatante” voluto dalla Società Cooperativa Numanese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X