Giornata del Sostenitore,
oltre 350 donatori
alla Lega del Filo d’Oro

OSIMO - La 27esima edizione è stata celebrata lo scorso fine settimana al Centro nazionale di via Linguetta

 

L’ultimo è stato un fine settimana di festa alla Lega del Filo d’Oro di Osimo. Nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 maggio il centro nazionale di via Linguetta ha aperto le porte per accogliere e ringraziare i tanti donatori che ogni anno scelgono di stare accanto a chi non vede e non sente, permettendo alla Fondazione di crescere per dare un supporto concreto a sempre più persone e famiglie. Si è celebrata così la XVII edizione della Giornata del Sostenitore che l’ ente filantropico dedica ai tanti sostenitori che hanno potuto vivere una giornata accanto a chi non vede e non sente e alle loro famiglie e incontrare tutte le figure impegnate quotidianamente accanto a loro. Attraverso percorsi esperienziali, testimonianze, racconti e incontri, i sostenitori hanno avuto l’occasione di conoscere la realtà della Lega del Filo d’Oro da vicino, scoprendone il metodo riabilitativo adottato, che permette di trovare quel canale unico e particolare per entrare in relazione con chi non vede e non sente.

«È grazie alla solidarietà e alla generosità di tanti se la Lega del Filo d’Oro, nei suoi sessant’anni di attività, è riuscita a crescere, aumentando e differenziando i suoi interventi, mantenendo sempre alto lo standard dei propri servizi e raggiungendo un numero sempre maggiore di persone – commenta in una nota  Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro – La Giornata del Sostenitore è, ogni anno, un momento speciale, nato per dire “grazie” a tutti coloro che, con il loro sostegno, scelgono di stare accanto a chi non vede e non sente. Senza di loro, tutti i nostri sforzi non sarebbero possibili».

Quello dei sostenitori privati è un contributo fondamentale che permette alla Lega del Filo d’Oro di poter proseguire nelle attività e pianificare risposte sempre più efficaci per i propri utenti, garantendo servizi di qualità. Consente inoltre di volgere lo sguardo agli obiettivi futuri non solo attraverso la crescita delle competenze e dei servizi erogati, ma anche mediante una presenza sempre più capillare sul territorio grazie all’apertura di nuove Sedi. Le attività svolte dall’Ente vengono finanziate solo in parte da fondi pubblici, mentre oltre l’80% delle entrate derivano dalle risorse donate da privati, individui, aziende o fondazioni. Sono stati oltre 450.000 i donatori attivi nel corso del 2024

La Fondazione Lega del Filo d’Oro è da 60 anni il punto di riferimento nazionale per le persone con sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale e le loro famiglie; grazie proprio a quel “filo d’oro” che si snoda in tutta Italia attraverso Centri, Sedi e Servizi Territoriali, la Fondazione può raggiungerle là dove esse vivono, fornendo risposte sempre più adeguate ai loro bisogni. Tra gli obiettivi principali della Fondazione c’è, infatti, quello di potenziare la propria presenza a livello territoriale sia nell’aspetto quantitativo, aumentando il numero delle attuali undici Sedi, sia dal punto di vista qualitativo, potenziando i servizi offerti. Per questo è fondamentale il contributo del 5 per mille, un gesto semplice e gratuito che si traduce in un #aiutoprezioso per chi non vede e non sente. Basta inserire nella dichiarazione dei redditi nel riquadro “Sostegno agli Enti del terzo settore” il codice fiscale 80003150424 e apporre la propria firma.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X