Piazza Gramsci, la piazza del Comune di Serra de’ Conti, piena dei colori e delle voci dei ragazzi, delle famiglie, degli insegnanti, dei tanti concittadini accorsi sabato scorso, 24 maggio, al richiamo di NotteNera Junior, appuntamento che da 14 anni funge da restituzione pubblica dei progetti portati avanti nelle scuole dall’Associazione Culturale NotteNera. L’entusiasmo e l’energia degli alunni della scuola dell’infanzia “Il girotondo”, della Primaria “Leopardi”, della Secondaria di primo grado “Cagli” sono stati più forti delle temperature inaspettatamente rigide di questo mese di maggio e hanno contribuito ad una serata di sorrisi, divertimento e creatività.
Momento clou della serata, la proiezione di alcuni dei cortometraggi realizzati nell’ambito del bando ControCampo Scuola promosso dai ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito. Quest’anno infatti Nnj ha ospitato il momento conclusivo della parte regionale del bando che ha coinvolto le province di Fermo, Ancona e Macerata e che ha visto come partner il Circolo del Cinema Metropolis (capofila), Teatro Rebis e appunto l’associazione culturale Nottenera. Tanti applausi e un filo di emozione hanno accompagnato i corti prodotti dai ragazzi delle scuole elementari e medie di Serra, Fermo e Urbisaglia. Ospiti della serata, in dialogo con il presidente di NotteNera Sandro Appolloni e la direttrice artistica Sabrina Maggiori, il regista e fondatore di Teatro Rebis Andrea Fazzini, il presidente del Circolo del Cinema Metropolis Andrea Cardarelli, il musicista Nicola Setti e il regista Matteo Giacchella (in collegamento), questi ultimi coinvolti a Serra de’ Conti nei laboratori preparatori alla produzione dei cortometraggi.
Altro momento molto atteso, la premiazione del concorso di disegno NNJ25, che ha coinvolto circa 200 alunni, tra cui una giuria ha scelto le 9 opere più meritevoli. Questi i nomi: per la Primaria Leopardi, Mattia Chisu (1F), Riccardo Majolatesi (2F), Mino Milo Agustin (2F), Roman Singh (2G), Wejdan Ferjani (3F), Vittorio Biancini (3G), Daniele Costantini (4F), Giuseppe Ielpo (5G), Santiago Mattioli (5F), per la Secondaria Cagli, Marika Memè (1D), Eugen Miftari (1E), Michele Petrolati (1E), Sara Giacani (1E). Grazie alla generosità dello sponsor unico della manifestazione, lo scatolificio Emar, sono stati stampati dei quaderni che recano in copertina i disegni premiati e nel pomeriggio i vincitori hanno autografato e distribuito ai compagni questi speciali quaderni che poi saranno anche distribuiti da Emar ad eventi e fiere di settore. Un modo simpatico e originale per promuovere la creatività dei giovani serrani in Italia e all’estero.
Non sono mancati i momenti dedicati anche ai piccoli alunni della scuola dell’Infanzia che con uno spettacolo rivolto alle famiglie e con una bella mostra hanno messo in pratica quanto appreso nel laboratorio teatrale “Mimma” con l’attore professionista Filippo Paolasini. Positivo il commento dell’Assessora alla cultura Marica Petrolati, che ha assistito alla serata in compagnia del sindaco Silvano Simonetti e del dirigente scolastico Andrea Boldrini: «Nnj è un caleidoscopio abbagliante di colori e di suoni, figlio dell’intuizione della direttrice artistica di Nottenera, Sabrina Maggiori, che in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Arcevia, Serra de’ Conti e Montecarotto, ha saputo dapprima individuare e infine tracciare, grazie all’opera di professionisti del settore, il giusto percorso creativo che ha consentito alle giovanissime generazioni di esplorare nuovi linguaggi espressivi e tra questi, senza indugio, scegliere il proprio. Questa iniziativa, oltre che un’esperienza formativa per alunni e insegnanti, si conferma preziosa occasione per toccare con mano l’immaginario giovane del futuro. Una visione che nasce dalla fantasia ma che ha potenti radicamenti nella realtà circostante».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati