Tutela della falesia di Sirolo,
un convegno di Fratelli d’Italia

AMBIENTE – Appuntamento domani pomeriggio al ristorante “Le Cave”

Sirolo, spiaggia di San Michele

 

«La difesa e la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio naturale è una sfida che deve coinvolgere tutti i livelli istituzionali: dai Comuni all’Europa». Per questo il circolo di Fratelli d’Italia di Sirolo ha voluto promuovere un importante momento di confronto e proposta che si terrà domani 30 maggio alle ore 17.30 al Ristorante Le Cave di Sirolo, con un incontro pubblico dedicato al tema della falesia del Monte Conero, su cui insiste gran parte del centro storico della cittadina sirolese. A ricordare l’appuntamento è l’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Carlo Ciccioli, che sarà presente all’iniziativa insieme a Lucia Albano, sottosegretario al Mef, la senatrice Elena Leonardi, il senatore Guido Castelli, l’onoreole Stefano Benvenuti Gostoli, i consiglieri regionali Battistoni e Ausili, oltre al sindaco di Sirolo Filippo Moschella, i docenti dell’Univpm Alessandra Negri ed Elisa Seta, e il responsabile dell’ufficio urbanistica Parco del Conero, Lodovico Caravaggi.

«Si tratta di un bene paesaggistico e ambientale di valore inestimabile, ma fragile e minacciato da fenomeni di erosione sempre più gravi. Le istituzioni locali, a partire dal Comune di Sirolo, hanno lanciato da tempo un grido d’allarme documentato da studi, rilievi tecnici e progetti concreti. Ora è il momento di agire, unendo competenze tecniche, volontà politica e risorse, individuando soluzioni praticabili, quali le dune artificiali, l’estensione delle scogliere sommerse e l’uso di materiali innovativi per il contenimento dell’erosione» ricorda Ciccioli.

Come europarlamentare, porterà «all’attenzione dei presenti le opportunità che l’Unione Europea può offrire per la tutela delle coste e delle aree soggette a dissesto idrogeologico. Esistono strumenti concreti, come i fondi strutturali e i programmi Life e Horizon Europe, che possono e devono essere intercettati per sostenere interventi sostenibili e duraturi. La mozione presentata in Consiglio Regionale, firmata da esponenti del centrodestra tra cui i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, è un ulteriore passo verso una presa in carico istituzionale del problema, con richieste quali: modifica del Piano Gizc, avvio degli interventi indicati dallo studio del Comune e un nuovo sistema di ripartizione dei fondi per la difesa costiera. Sono convinti che solo con una visione integrata e sinergica tra Comune, Regione, Governo e Unione Europea si possano ottenere risultati concreti e duraturi. Fratelli d’Italia è in campo, al fianco dei cittadini di Sirolo e di tutte le comunità che chiedono sicurezza, tutela ambientale e sviluppo sostenibile» conclude Carlo Ciccioli, in vista dell’incontro pubblico di domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X