Sorpresa: Andrea Belfiori
con la sua band apre
il concerto di Vasco Rossi a Firenze

MUSICA – Giovedì il cantautore osimano sarà protagonista all’opening act della Visarno Arena prima di intraprendere il suo tour musicale. Si è classificato con il brano ‘Panta Rei’ nella rosa dei vincitori del ‘Festival Zocca Paese della Musica’, l’unico contest che permette di aprire le date del ‘Vasco Live 2025’ . «Per me è un onore essere sul più grande palco rock d’Italia». A settembre promuoverà il progetto ‘Agapè Vino’

Andrea Belfiori (prima da sin. ) con i ragazzi della sua band e Federico Ropa sindaco di Zocca e presidente di giuria del contest Zocca -Paese della Musica 2025

 

Vasco Rossi manda al diavolo la guerra dal palco dello stadio Olimpico di Torino mentre canta ‘Gli spari sopra’, celebrando la vita «di fronte a un mondo pieno di odio, di violenza, di valori rovesciati» con un «concerto di luce» nella prima tappa del “Vasco Live Duemilaventicinque”. Andrea Belfiori, il cantautore osimano che con la sua band giovedì 5 giugno prossimo aprirà la prima giornata del concerto di Firenze del rocker di Zocca, sarà impegnato nel suo primo tour “In Rockche lascerà spazio anche alla solidarietà con l’innovativo progetto ‘Agapè Vino’. Quando la musica dà voce alla protesta e all’impegno sociale…

L’attestato del contest di Zocca

Ne ha fatta di strada il 48enne artista polistrumentista, che ha studiato al Conservatorio Rossini di Pesaro, ed ha iniziato la sua carriera collaborando con la Pressing di Lucio Dalla e con Gianluca Grignani, la Pfm e Cristiano de André negli anni successivi. Tra i traguardi gratificanti quest’anno può inserire anche quello di essersi classificato nella rosa dei vincitori del ‘Festival Zocca Paese della Musica’, l’unico contest che permette di aprire le date del ‘Vasco Live 2025’. Un vero e proprio biglietto da visita, quello sotto i riflettori dell’opening act alla Visarno Arena di Firenze davanti al pubblico dei fan del Komandante, che garantirà visibilità a lui e alla sua band composta da Daniele Spaziani (chitarre), Lorenzo Ricci (chitarre), Marco Dell’Omo (basso) e Marco Schietroma (batteria). «Sono molto contento ed emozionato, per me è un onore essere sul più grande palco rock d’Italia con un artista del calibro di Vasco» commenta non senza nascondere l’emozione Belfiori.

La locandina dell’opening act del Concerto di Vasco a Firenze

Una vetrina importante per lanciare l’Andrea Belfiori tour  ‘In Rock,’ in movimento con varie tappe su tutto il territorio nazionale, e che sarà caratterizzato da uno spettacolo durante il quale cantautore presenterà con i 4 componenti del suo gruppo, classici del rock dagli anni ’60 ai giorni nostri, intercalati da suoi brani estrapolati dalle sue pubblicazioni. A richiesta dei locali che lo ospiteranno sarà possibile presentare un’ospite della ‘Notte delle Chitarre’, alla quale l’osimano ha partecipato per lungo tempo, ben 4 anni, a scelta tra tutti i chitarristi sopra elencati (e altri) che salirà sul palco con Andrea e la sua band per suonare brani della scaletta tra i classici di Beatles , Rolling Stones , Doors , Led Zeppelin , Radiohead ,Muse , Him, Depeche Mode etc. nonché classici del repertorio italiano da Battisti, Rino Gaetano, Ivan Graziani etc. sempre in chiave rock Il concerto, oltre che in elettrico, avrà anche un momento acustico finalizzato a creare una situazione di maggiore intimità e di coinvolgimento diretto con il pubblico (info su https://www.instagram.com/andrea.belfioriofficial?igsh=NnVhbjcxN3Z1NjBi oppure https://youtube.com/@AndreaBelfioriVEVO?si=QfSXhww7nlvmKHrB).

Andrea Belfiori in concerto

Alternando da vent’anni la pubblicazione dei suoi brani all’attività di arrangiatore freelance e scouter per varie etichette discografiche, Belfiori ha vinto il Sanremo Music Awards nel 2016 con il brano ‘Non è possibile’ e nel 2019 ha firmato l’album ‘I Like’, (Universal Music) che lo ha portato alla finalissima di Sanremo Rock tra i primi cinque classificati e al premio (F.I.P.I) per la tematica del brano ‘Buona vita’, oltre che sul palco dell’Ariston al Premio Tenco, a cantare con Eric Burdon degli Animals , con Mogol e innumerevoli concerti con la ‘Notte delle Chitarre’ insieme ad Alberto Radius , Federico Poggipollini (Ligabue), Steff Burns (Vasco),Maurizio Solieri (Vasco) ,Mario Schilirò (Zucchero). Nell’album ‘I Like’, ha ospitato Matt Backer (Julian Lennon ,Elton John), Cesareo e Faso di Elio e le storie tese, con i quali ha fatto anche diversi concerti. Portano la data di dicembre 2023 i due nuovi singoli ‘Sottointeso’ e ‘Il gioco’ con ospite Giuseppe Scarpato (Edoardo Bennato). Il 30 marzo 2024 ha aperto il concerto di Gianluca Grignani nel tour ‘Residui di rock’n’roll’, dando il via ad un tour promozionale di 15 date passando il 12 luglio alla Trentino Music Arena in open act al concerto di Fabrizio Moro, concludendo come ospite al teatro Ariston di Sanremo il 14 settembre nel contesto della finalissima del Sanremo Rock e Trend.

Andrea Belfiori attualmente sta lavorando alla produzione del nuovo album ‘Agapè volume I’, che uscirà a settembre, preceduto dal singolo ‘Panta Rei’ in pubblicazione a breve (quello che gli ha fatto vincere il contest di Zocca). La nuova raccolta di brani sarà presentata in tandem al progetto Agapè Vino curato insieme all’artista Gianpaolo Carli, che legherà le armonie della musica all’eccellenza enogastronomica e che avrà come location le Cantine Moroder di Ancona. «Un’iniziativa che riserverà anche un momento di solidarietà con il sostegno per progetti  pensati e rivolti a bambini e ragazzi dello spettro autistico» ci tiene a ricordare Belfiori che intanto giovedì prossimo precederà con la sua grinta rock il ruggito del Blasco d’Italia.

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X