Giochi rotti nel Parco del Pincio,
erba alta che nasconde
le panchine a Brecce Bianche

ANCONA – L’assessore Berardinelli ha fatto il punto della situazione manutentiva delle aree verdi questa mattina in Consiglio comunale rispondendo alle interrogazioni dei consiglieri Rubini (Aic) e Urbisgalia (Ancona Futura)

 

Giochi per bambini rotti al parco del Pincio, erba alta che chiude la visibilità stradale o che nasconde le panchine nelle aree verdi di via Brecce Bianche. Si è fatto il punto sui lavori, stamattina in Consiglio comunale. Il consigliere d’opposizione Francesco Rubini (Aic)) ha chiesto spiegazioni e tempistiche di intervento sullo stato manutentivo dell’area giochi per bambini al parco del quartiere Borgo Rodi.«Molte famiglie mi hanno segnalato una situazione piuttosto indecorosa che riguarda l’area giochi per bambini del Parco del Pincio e chiedo quali interventi sono in cantiere» ha domandato.

Francesco Rubini

L’assessore Daniele Berardinelli ha confermato l’esistenza di giochi transennati perché ritenuti pericolosi e più in generale di condizioni «di difficoltà per il parco del Pincio, non si tratta soltanto dei giochi ma della pista di pattinaggio, del campietto da calcio e delle condizioni del monumento stesso. Il gioco verrà rimosso ma abbiamo anche una buona notizia: all’interno del progetto di forniture in opera di attrezzature per i giochi per i bambini, una sorta di rivisitazione di alcuni parchi tra le quali Villa Beer, via Cambi ed il parco Verbena Galassi, l’area di Sappanico e il parco Fantasia di via Fermo, il Parco del Pincio figura come primo in lista in primo in ordine di priorità per una somma totale di 200.000 euro di interventi. Interverremo appena approvato il finanziamento. Per ora abbiamo sistemato il cancello».

Diego Urbisaglia, stamattina connesso da remoto con l’aula consiliare

Il consigliere di minoranza Diego Urbisaglia (Ancona Futura) invece ha chiesto lumi sulla situazione caoitca del verde nel quartiere di Brecce Bianche dove «le maestre della scuola materna hanno chiesto disponibilità a nonni e genitori per tagliare l’erba del parco giochi, la rotatoria di via Ginelli è una savana ed è pericolosa per gli automobilisti, la siepe di via Brecce Bianche è diventato un muro alto 6 metri e nei parchi le panchine sono sparite».

Daniele Berardinelli

In questo caso l’assessore Daniele Berardinelli ha riassunto le operazioni svolte nell’ultima settimana.«E’ stato effettuato il taglio dell’erba nell’area di via Cinelli, al parco dell’ex Provincia via San Gaspare-via Trevi, in via Fioretti e in via Ruggeri nella rotatoria a fronte Città del Cinema e proseguiranno nei prossimi giorni nel quartiere.«In generale c’è la riorganizzazione della gestione del Verde e con il l’ufficio Verde e con Ancona Servizi stiamo lavorando per il passaggio dello Sfalcio del parchi giardini e delle aree cani dalla gestione delle aziende private esterne a quella società partecipata del Comune in house. Ancora Servizi ha provveduto a organizzare dei corsi per giardinieri in modo da avere anche una base per le assunzioni e il progetto è quello di destinare le somme che fino ad adesso utilizzate dalle ditte private d Ancona Servizi che ci porterà a un risparmio dei costi. Sarà un passaggio decisivo e potremmo avere più fondi a disposizione per esempio per seguire meglio le piazze, fare prevenzione e potatura e l’esame degli alberi, come si è dimostrato con l’intervento che c’è stato ultimamente con il collo dell’albergo in piazza Cavour».

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X