
Francesco Acquaroli
Il governatore Francesco Acquaroli tiene la posizione e rilancia in vista delle prossime elezioni regionali: secondo la nuova classifica Swg sul gradimento dei presidenti di Regione, il governatore delle Marche si attesta all’undicesimo posto, ma a pari percentuale (37%) con Alessandra Todde della Sardegna.
Non un grande squillo, ma una posizione di media classifica che potrebbe tutto sommato accontentare il governatore. L’esponente di Fratelli d’Italia, alla guida della Regione dal 2020, sarà presto impegnato nella campagna per la riconferma contro lo sfidante Matteo Ricci. Il consenso di Acquaroli – secondo i dati Swg – è in lieve risalita rispetto al 2024, quando aveva ottenuto il 36%, sebbene resti inferiore al 40% registrato nel 2023.
La classifica Swg, aggiornata tra marzo e maggio 2025, vede in testa il solito Luca Zaia (Veneto, 70% di approvazione), seguito da Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia) e dalla nuova entrata Stefania Proietti (Umbria). Sotto Acquaroli Attilio Fontana (Lega, Lombardia) è più in basso (35%, -3%). Stesso valore per Michele Emiliano (Pd, Puglia) che però registra un calo del 4%. Il terzetto di coda: stabile Marco Marsilio (Fdi, Abruzzo) al 35%, penultimo Francesco Rocca (FdI, Lazio) al 31% ma in crescita del 2%. Ultimo, a distanza, Renato Schifani: il governatore Fi della Sicilia è al 25%, in calo del 2%.
(Leo. Gi.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati