Brilla la cucina marchigiana:
ad Osaka protagonisti anche gli studenti
dell’Istituto Einstein Nebbia di Loreto

LA TRADIZIONE gastronomica delle Marche conquista il Giappone

La delegazione Erasmus

La tradizione gastronomica delle Marche conquista il Giappone grazie all’Expo Universale di Osaka, dove tra chef stellati e prodotti d’eccellenza si sono distinti anche tre studenti del quinto anno dell’Istituto Einstein Nebbia di Loreto.
In mobilità Erasmus, i ragazzi hanno vissuto un’esperienza senza precedenti: cucinare e servire fianco a fianco a chef di altissimo livello, rappresentando con professionalità e passione la nuova generazione del made in Italy gastronomico.

Presentazione da parte del DS Francesco Lucantoni

Tra gli appuntamenti più prestigiosi dell’intera settimana quello del primo giugno: la cena-evento “Dinner marchigiano” tenutasi all’Hotel Conrad che ha offerto uno scenario esclusivo in cui si sono intrecciati sapori, cultura e formazione. Curata dagli chef dell’Accademia di Tipicità, Gianmarco Di Girolami, Davide Midioli e Giacomo Costantini, la serata ha esaltato i grandi classici del territorio: dall’oliva all’ascolana al coniglio in porchetta, fino ai vini delle colline marchigiane. Ed è proprio in questa cornice d’eccellenza che gli studenti dell’Einstein Nebbia, accompagnati dai loro docenti di cucina, di sala e dal dirigente scolastico, hanno dato prova di altissimo livello professionale, muovendosi con disinvoltura accanto a rinomati chef, offrendo un servizio impeccabile a ospiti internazionali e dimostrando quanto le nuove generazioni siano pronte ad affacciarsi con sicurezza e preparazione su palcoscenici globali come quello dell’Expo.

La sigla dell’accordo di cooperazione con Fabrizio Valentini proprietario del ristorante Il Casareccio di Hyogu

«Esperienze come questa rappresentano il cuore del nostro lavoro — hanno dichiarato i docenti — perché trasformano la scuola in una vera palestra di vita. I nostri studenti hanno portato il nome dell’Istituto, delle Marche e dell’Europa con grande orgoglio, dimostrando che la formazione italiana è tra le migliori al mondo».

La gestione della sala affidata agli studenti

Momento di particolare rilievo è stato quello del 3 giugno, quando presso l’Auditorium del Padiglione Italia si è tenuto il panel di discussione “Bridging Italy&Japan” a seguito del quale l’Istituto Einstein Nebbia ha siglato un importante accordo Erasmus internazionale con il ristorante giapponese Casareccio di Hyogo ed il suo proprietario, Sig. Fabrizio Valentini, consolidando un ponte formativo tra l’Italia e il Giappone.

Cena all’Hotel Conrad

L’evento è stato introdotto da una presentazione delle attività Erasmus dell’Istituto nel mondo e arricchito dalle testimonianze emozionanti degli studenti: veri e propri ambasciatori della cucina marchigiana e del programma Erasmus, che hanno raccontato il valore delle esperienze Erasmus+ vissute, la crescita personale e professionale raggiunta e l’importanza della formazione internazionale.
A seguire, una tavola rotonda con imprenditori giapponesi ha offerto un’occasione di confronto sul ruolo dell’imprenditoria italiana in Giappone, evidenziando il potenziale della cooperazione economica e culturale.

Firma accordo di cooperazione tra l’IIS Einstein Nebbia e il Ristorante Il Casareccio di Hyogu

L’Istituto Einstein Nebbia si distingue oggi non solo per l’elevata qualità dell’insegnamento, ma per la capacità di creare reti internazionali solide e dinamiche, promuovendo esperienze che valorizzano i giovani, veri protagonisti del cambiamento. Con un’impostazione didattica centrata su esperienze concrete, innovazione, lingua e mobilità, l’Istituto si conferma leader in Europa nel campo dell’istruzione professionale internazionale.

 

Cena Taste Marche Experience

Dall’Expo di Osaka parte un messaggio forte: formare oggi significa preparare al mondo di domani, e l’Istituto Einstein Nebbia è pronto ad accompagnare i suoi studenti in questo cammino, con visione, competenza e un network globale in continua espansione.
Con questa partecipazione, l’Istituto Einstein Nebbia conferma ancora una volta il suo ruolo di eccellenza nella formazione alberghiera e gastronomica a livello internazionale, capace di dare vita a figure professionali pronte a confrontarsi con i grandi scenari globali, come quello dell’Expo.

La delegazione Erasmus con il nuovo partner in Giappone Fabrizio Valentini

Firma dell’accordo di cooperazione tra IIS Einstein Nebbia e Ristorante Il Casareccio di Hyogu

Firma accordo di cooperazione IIS Einstein Nebbia – Ristorante Il Casareccio di Hyogu

la brigata di cucina Einstein Nebbia- Hotel Conrad

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X